di Cristian Fiorentino
In concomitanza con la festa di San Francesco al Monte, in corso di svolgimento tra Baraccone e Pina Caruso in questi giorni, la “Pro Loco” Corigliano e “Pro Loco” Rossano hanno ideato e allestito un nuovo e complementare appuntamento.
Per sabato 24 agosto, infatti, proprio a Piana Caruso si svolgerà l’evento denominato “Montagna in festa”, patrocinato regione Calabria (Calabria Straordinaria) e dal comune e annessa nel cartellone Coro summer fest 2024.
Nella meravigliosa contrada montana coriglianese diversi i momenti concepiti tra giochi e animazioni per bambini, esibizioni e spettacoli di gruppi musicali, gastronomia ed artigianato. Evento che vorrà attrarre famiglie e soprattutto bambine/i per vivacizzare la piazza tra divertimento, ghiottonerie, canti e improvvisate. Per le ore 19 è atteso lo spettacolo dal titolo “Zampalesta e la Magara” proposto e curato dal “Teatro della Libellula” e annesso nel Coro fest family. Compagnia teatrale armonizzata dal versatile artista, regista e marionettista Angelo Gallo che incanterà il pubblico con un'affascinante produzione scenica e la complicità dei geniali interpreti Cico Cuzzocrea e Francesco Franco. Oltretutto, la “Pro Loco” ha previsto anche l’angolo delle degustazioni gratuite con la “Sagra dei Panzerotti” all’interno del percorso enogastronomico e i mercatini artigianali.
“Montagna in festa” sarà l’ennesimo rendez-vous per cittadini e vacanzieri all’insegna di svago e che vorrà ripopolare un angolo montano che avrebbe bisogno, in realtà, di maggiori e più frequenti iniziative e sinergie per essere rilanciato definitivamente. “Montagna in Festa” va ad integrarsi con la festa di "San Francesco di Paola al Monte" che a Piana Caruso, secondo programma religioso, sabato 24 agosto, alle ore 18:30, prevederà la recita del Santo Rosario e alle 19 Celebrazione Eucaristica diretta da Padre Antonio Casciaro. Domenica 25 agosto, alle 9:30 Santa Messa Solenne presieduta da Padre L. Paonessa. Alle 18 Santo Rosario e alle 18:30 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Pietro Groccia e animata dalla “Corale” del santuario e dai gruppi parrocchiani.
A corredo, alle 19:30, processione della Sacra Effige di San Francesco, scortata dalla banda “Ass. Città di Corigliano-Rossano”, e benedizione da zona Belvedere sulle campagne e la città. Al rientro in chiesa previsto l’omaggio al Santo. Per i festeggiamenti civili, invece, sabato 24 agosto, alle 21, in scena la commedia teatrale in vernacolo coriglianese dal titolo “In tempi i crisi america ni sarba”. Domenica 25 agosto, sempre alle 21, concerto musicale dei “Santo California” che riproporranno tanti successi degli anni ’60-’70 del proprio repertorio.