di Cristian Fiorentino

Countdown agli sgoccioli per l’attesissimo e autentico avvenimento della “Notte della Taranta” 2024. L’esteso e ospitale “Quadrato Compagna” di Schiavonea, ancora una volta è pronto ad accogliere il flutto di pubblico in arrivo per quello che viene considerato uno degli eventi estivi più attesi e gettonati sul territorio.

Nona edizione in programma per venerdì 9 agosto, start 21:30, dove quest’anno la band selezionata per animare la piazza sarà “Ylenia Cuzzolino e i Taranta Nova”. La “Notte della Taranta”, suggestionata dal “Festival della Taranta di Kaulonia – Calabria Sona” e dalla più celebre kermesse di Melpignano nel Salento, è concepita e pianificata dall’associazione culturale e musicale “Musica Oltre le Barriere” del presidente Francesco Verardi, coordinata dallo storico staff e grazie al supporto di diversi partner che ne hanno consentito l’attuazione.

I “Taranta Nova” nascono nel 2010 da un’idea di due dei componenti del gruppo e in particolare da Francesco Martucci e Ylenia Cuzzolino. Giovani di età ma con un prospetto già molto deciso, ambedue grazie ad impegno e dedizione trasformano una semplice e bella esperienza nel loro futuro.  I “Taranta Nova” sono un gruppo originario della provincia cosentina ed eseguono musica etno-popolare. Negli anni, il gruppo conta numerose partecipazioni a diversi festival ed eventi ad iniziare dal Kaulonia Tarantella Festival, il Festival Taranta e Dintorni, l’Expo di Milano, la fiera del Cheese a Bra e tanti altri sul suolo nazionale. In ambito europeo, ha partecipato anche ad un tour in Svizzera, a Berna, e in tutti concerti hanno fatto emergere il sound  innovativo e rivisto in chiave moderna attingendo a quelli che loro stesso definiscono “Maestri anonimi del profondo sud”.

Nel lavoro discografico intitolato "Musica Va'" con i fiati di Franco D’Aniello e i violini di Francesco Moneti del noto gruppo Modena City Ramblers, si perfeziona la collaborazione col maestro e cantautore Eugenio Bennato, fondatore e artefice del movimento “Taranta Power” e massimo esponente della musica tradizionale.  Indicativa la storia di Y. Cuzzolino desiderosa fin da piccola di trasmettere pensieri, passioni e sé stessa agli altri. La sua prima chitarra, donata da suo papà, regola le sue emozioni mentre il maestro E. Bennato, innamorandosi di una ninna nanna del suo paese, la definisce straordinaria ed elegante voce calabrese della musica tradizionale. Quindi dalla necessità di esprimere la musica in altre forme offre lo spunto per la creazione dei “Taranta Nova” insieme a F. Martucci con cui condivide la voglia di cambiamento di questo genere musicale.

All’inizio intonarono i brani proprio del maestro E. Bennato, vero cultore della musica tradizionale, e di Pietra Montecorvino che definisce Y. Cuzzolino come: “Una brigantessa che potrebbe essere la nuova Gabriella Ferri!” Gabriella Ferri, giusto per inciso, è stata una famigerata cantante italiana di musica leggera riconosciuta innanzitutto per le sue interpretazioni di canzoni popolari in dialetto romano. Per i “Taranta Nova” la riconsiderazione della musica etnico-popolare è il principio basilare. Nel repertorio ritroviamo canti sacri e melodie d’amore, ballate popolari e racconti di vita tramandati oralmente. E ancora storie antiche e leggende attinenti alla condizione socio-economica, nell’epoca borbonica, e dei “briganti” ribelli contro le ingiustizie dei possidenti locali e contro il sistema governativo distante dai veri bisogni dei cittadini. Percorso del Sud che se ieri insorgeva tra sommosse e assalti oggi protesta anche attraverso la musica anche se il tempo insegna che, sotto alcuni profili, molto non è cambiato. La band è formata da sei elementi: batteria, basso chitarre classiche e battenti mandola, lire calabresi tamburelli e sax soprano e una ballerina che esprime con le danze la pizzica tammurriata e la tarantella calabrese.

Sulla pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/tarantanova2011 è possibile scoprire il sito, gli altri canali social, foto, video e altre curiosità della band.  Frattanto, “Ylenia Cuzzolino e i Taranta Nova” si preparano ad incantare ed ad infiammare il già noto “Palazzo delle Fiere” di Schiavonea, tra i luoghi simbolo del borgo antico marinaro. Atteso un travolgente spettacolo per far ballare e cantare, per qualche ora di svago, il pubblico presente. “Notte della Taranta” che ha in archivio altri i successi grazie alle performance trascinanti di “Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo”, “I Taranta Nova”, i “Zimbaria”, “Muse del Mediterraneo”, “Serena della Monica e Le Ninfe della Tammorra”, i “Briganti di Terra d’Otranto”, i “Taranta Jonica” e “Balano’o”. Oltre 5.000 le presenze censite in ogni passata edizione, per un evento che conta di fare il pienone anche venerdì prossimo. Entusiasmo, danze e vocalizzi sono le buone intenzioni degli artefici della manifestazione che passeranno attraverso la cassa di risonanza della band prescelta che dal canto suo vorrà esaltare la propria filosofia della musica tradizionale. Evento che attirerà turisti, cittadini e tanti dall’intero comprensorio e dalla provincia. “Notte della Taranta” che ben si inserisce nella promozione turistica della città, del borgo marinaro e del centro storico coriglianese anche grazie alle reti “Calabresi nel Mondo”, “Portale della Calabria”, “Calabresi per il mondo”, “Coriglianesi nel Mondo” e gruppo fb “Corigliano d’Amare”.  L’ass. “Musica Oltre le Barriere”, tuttavia, proponendo la storia e la conoscenza popolare calabrese, attraverso ricerche e riprese socio-culturali, mira all’espansione, attraverso le proprie iniziative, delle usanze e delle composizioni dei maggiori artisti calabresi fino a farle approdare agli emigranti sparsi nel mondo. Evento incarnato al folklore, alle tradizioni musicali ma anche alla cucina tradizionale marinara. L’ass. “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” del presidente Mario Martilotti, infatti, proporrà succulenti piatti a base di pesce, rispettando il proprio pescato del mar Jonio, all’insegna del famigerato slogan “Mangia pesce locale” e sostieni i pescatori della marineria di Schiavonea. Nel corso della serata presenti, inoltre, numerosi altri stand enogastronomici con i prodotti del territorio con pietanze a base anche di carne e ortaggi. “Notte della Taranta” 2024 che per l’ennesima occasione vorrà far scuotere il “Quadrato Compagna” di Schiavonea a ritmo passionale e dirompente.

 

Crediti