di Cristian Fiorentino

Puntuale come ogni anno e dopo i successi degli anni passati ritorna uno degli eventi più attesi della calda stagione. Anche nel 2024 si accenderanno i riflettori sulla “Notte d’Estate” e sul borgo antico di Corigliano pronto ad abbracciare la consueta onda dei partecipanti.

La distintiva e sempre attraente bomboniera arroccata, giovedì 8 agosto, accoglierà cittadini e turisti nonché i visitatori in arrivo da tutto il comprensorio. Dodicesima edizione delineata nei minimi dettagli per una serata che si preannuncia policromatica e carica di fascino. La “Notte d’Estate 2024”, inizio ore 20, è una manifestazione infatti che proporrà cultura, danza, musica, arte, gastronomia, spettacolo, sport e divertimento a profusione. Manifestazione concepita e pianificata dall’ass. “White Castle”, inserita nel cartellone Coro summer fest e patrocinata dal comune e dalla regione Calabria (Calabria Straordinaria),

in sinergia con le associazioni “Castello di Corigliano Calabro”, “Sinergie – Framundo”, “Corigliano Jazz & Soul”, “Vizi di Tere” e “Pro Loco Corigliano”. Ideate ed allestite le singole aree a tema: in Piazza del Popolo,  vi sarà l’area danza con l’esibizione di diverse scuole del territorio tra cui “All Dance”, “Dance Lab Academy” e “Balletto di Corigliano”; in Corso Principe Umberto creata la via degli artisti e degli artigiani con “Street band 4X4” e nel vicolo della “Fantasia” verranno proposte le attività dall’ass. “Ri-Bellezza”; piazza G. Compagna sarà riservata allo spettacolo e alle esibizioni del “Potere del Naso” di Johnny Rope, “Fame Chimica” di Robito, “In Cerchio” di Giulio Linguiti e il concerto travolgente della band tutta al femminile più in voga dell’ultimo anno “Pecore Nere”, seguita fedelmente dal gregge ossia dai fans che la accompagnano in tutte le serate;

Via Tricarico sarà come sempre la via del gusto con diversi punti enogastronomici e le prelibatezze della cucina tipica; nel fossato Villa Compagna si svolgeranno le attività sportive con mini volley proposto dalla Corigliano Volley e mini calcio curato dalla Virtus Corigliano. Nel museo del castello, invece, vi sarà la consueta rievocazione storica in abiti d’epoca e gran ballo di fine Ottocento, nel “Salone degli Specchi”, a cura di “New Olimpica Dance”. Nel piazzale delle armi lo spettacolo “Stop!” e nel piano “Servitù” la mostra sulle invenzioni del genio di Leonardo Da Vinci intitolata “Dai Progetti alle Macchine”. Nel “Castelluccio” spazio al Vinella jazz in piazza municipio grazie alla musica intonata dalla “Flying Jazz Band” con tanto di angolo “Divinibus” per sorseggiare calici di vino e in piazza Sanctorum si esibirà la “Zangaro Bros Quatet” . Imperdibile e sempre gettonata la passeggiata “Corigliano By Night” con il percorso dell’antica cinta muraria delle cinque porte e alla scoperta di angoli tipici e aneddoti storici del borgo coriglianese.

Passeggiata, già andata in scena con successo lo scorso 19 luglio, con raduno questa volta previsto per le ore 21:50 in piazza Vittorio Emanuele (a Ghjazza) e partenza alle 22 dall'ingresso del castello. Nel complesso delle “Riforme” aperte per l’occasione anche il centro valorizzazione “Vincenzo Valente” e le chiese del borgo antico Santa Maria Maggiore, S.S. Pietro e Paolo, l’Addolorata e la cappella di Sant’Agostino nel castello. Altre info anche al sito www.castellodicoriglianocalabro.it o sulle pagine facebook https://www.facebook.com/castello.coriglianocalabro  e instragram https://www.instagram.com/castellodicoriglianocalabro/ . Attivi gli info point in cooperazione con vigili urbani, carabinieri e croce rossa. Dalle 20:00 alle ore 01:00 disponibile anche il servizio navetta con i punti raccolta presso la stazione di servizio Agip allo scalo di Corigliano, fermata autobus nei pressi della chiesa “Santa Maria Ad Nives” a Schiavonea. Le aree parcheggio, invece, saranno come di consueto zona Sant’Antonio e campo sportivo, viale Rimembranze, Jacina e ospedale e rioni Acquedotto e Ariella. Avvenimento che, inoltre, si avvarrà del supporto di “Pro Loco Rossano”, congrega “Maria SS. dei 7 Dolori” e le associazioni “Coriglianesi nel Mondo”, “Il Serratore”, “Corigliano Calabro Fotografia”, “Vespa Club”, “Asd Coriglianeto” e “Arte Parte”. Kermesse che come tradizione richiamerà l’attenzione di tanta gente, presente in loco anche per ferie e vacanze, che potranno ammirare bellezze e patrimoni storici e architettonici, costumi e folclori dell’incantevole centro storico coriglianese che ancora una volta indosserà l’abito buono della festa per i suoi graditissimi ospiti.

Crediti