di Cristian Fiorentino

Dopo i successi delle stagioni precedenti, torna puntuale anche quest’anno l’evento denominato “Cantinella Beer Fest” 2024 in programma per sabato 6 e domenica 7 luglio.

Quinta edizione, patrocinata dal comune e inserita nel cartellone estivo coro summer fest e coro family fest, che si avvale del supporto delle “Pro Loco Corigliano” e “Pro Loco Rossano” e predisposta dall’associazione culturale “Amici del Sud”.  Medesima associazione che curerà l’area drink e food per una manifestazione che avrà come location piazza Madonna di Fatima, nella popolosa contrada di Cantinella. La scaletta prevede diversi momenti, ben articolati dai promotori, ad iniziare dalla mostra “Ex Tempore” di pittura iconografica a cura del restauratore Giovanni Piccirillo e le visite guidate presso la vicina chiesa di San Mauro in programma sia per sabato 6 che per domenica 7 luglio dalle 19 alle 21. Nella serata di sabato 6, alle 21, atteso concerto della coinvolgente band “Sabatum Quartet” che, come gruppo dal 2005, anno della sua nascita, si è contraddistinto in maniera peculiare nel suo genere. Originalità dettata dalla musica etnica - popolare, interpretata e arrangiata di slancio e con innovazione e caratterizzata da peculiarità e dinamicità senza intaccare l’essenza dei brani. Tipicità resa possibile dalle origini e dalle esperienze musicali dei vari artisti. Spettacoli del “Sabatum Quartet” resi straordinari anche dal coinvolgimento emozionale del pubblico.

Nel repertorio ritroviamo tarantelle calabresi, stornelli di repertorio e pezzi inediti nonché inerenti a tematiche sociali come brigantaggio ma non solo. Nelle alchimie spiccano la molteplicità di suoni vocali e le armonie toccando generi molteplici come tango, flamenco o rock. “Cantinella Beer Fest” 2024 che domenica 7 luglio, invece, alle ore 20 proporrà lo straordinario e trascinante spettacolo per bambini e spettatori di tutte le età intitolato “Terra” e proposto dal “Teatro della Libellula” con Angelo Gallo, Cico Cuzzocrea e Francesco Franco. Il versatile artista, regista e marionettista A. Gallo incanterà il pubblico con la produzione scenica e grazie alla complicità dei geniali interpreti C. Cuzzocrea e F. Franco. Alle 21, invece, altro attesissimo concerto che vedrà sul palco la vitale e affascinante band “Mosaiko”  tra i gruppi più trend soprattutto tra giovani ma non solo, grazie ai brani “Lady Road”, “Vado Via”, dedicato a Totò, “Gin” e diverse altre. La storia dei “Mosaiko” riproduce il percorso musicale di sette musicisti del sud Italia, nella fattispecie di Calabria e Sicilia, con Andrea Artale e Marika Artale in voce, il rapper Samuel Capodieci, Marco Fazio alle chitarre, Mariano Fazio al pianoforte e Paolo Docimo alla batteria. Tra musica e amicizia, una eccezionale combinazione musicale li accomuna all’interno di un’affinità fatta di passione e impegno. Protagonista, nelle due serate estive del “Cantinella Beer Fest”, sarà tuttavia sempre la schiumosa cervogia nelle sue varie gradazioni e colorazioni che sarà accompagnata dalle tante bontà gastronomiche.

Crediti