di Cristian Fiorentino

Countdown agli sgoccioli nella comunità religiosa della “San Giovanni XXIII” per l'edizione dell’ “Estate Ragazzi” 2024. Sull’onda dei successi delle passate annate, ritorna l’attesissimo appuntamento dedicato ai giovanissimi.

La comunità diretta dal parroco Don Tonino Longobucco e dal vice Don Agostino Stasi ha indetto infatti, dal 17 al 29 giugno, l’evento totalmente riservato a bimbe/i e ragazze/i delle scuole elementari e medie. Leitmotiv sarà “Inside Out” attraverso la riflessione, l’importanza e il ruolo delle emozioni, all’interno dei rapporti sociali, che si possono provare dentro o anche esternare. Staff degli animatori che ha voluto fortemente questo soggetto perché rappresenta la generazione dei ragazzi. Le emozioni rappresentate saranno la “Gioia”, la “Rabbia”, la “Tristezza”, il “Disgusto” e la “Paura”.

Tra la memoria delle “emozioni” si aggirerà il personaggio “Bing Bong” rappresentato dal personaggio elefante. La storia narra di una bambina che cambiando città, per via del trasferimento del papà per motivi di lavoro, si ritrova a dover fare i conti con il sopravvento delle varie emozioni. Sei i gruppi-squadra creati per l’occasione corrispondenti ai nomi delle emozioni ognuno contraddistinto da colori specifici e per un totale di ben 180 iscritti. Oltre ai giovani animatori ogni formazione avrà un supervisore adulto, senza contare anche i giudici, al fine di seguire tutti i partecipanti con grande attenzione. Il percorso dell’“Estate Ragazzi”, ludico-educativo, si snoderà in dieci giorni (due settimane), sempre dal lunedì al venerdì, con il prologo e la presentazione fissato per domenica 16 giugno.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, all’interno della chiesa previste l’accoglienza, un periodo di preghiera, la benedizione dei giovani e degli animatori, intonazione dell’inno ufficiale, e a seguire all’esterno, l’assegnazione delle magliette con momenti di svago e intrattenimento tra balli, giochi e canti. Da lunedì 17 giugno il programma entrerà nel vivo e la giornata tipo, dalle 15:30 alle 19, sarà caratterizzata da meditazione, inno e balletto, e successivamente in parrocchia sarà esposta la scena del giorno inerente al tema adottato. Ogni giorno, in effetti, saranno rappresentati degli episodi che evidenzieranno i messaggi che faranno apprendere meglio la tematica. A seguire si apriranno i laboratori teatrali e artistici dove gli animatori adulti guideranno giovanissime/i attraverso vari lavoretti sempre connessi a “Inside Out”. Comitive che, dopo la merenda, si trasferiranno presso il vicino skatepark, nei pressi dell’md, per la fase dei giochi. Inserite nel calendario delle attività anche le tanto desiderate schiuma party e color party nonché la caccia al tesoro che si svolgerà al parco periurbano “Fabiana Luzzi”.

Prevista per venerdì 21 giugno, invece, un’uscita a Rossano, al lido Sant’Angelo, dove tutti i gruppi parteciperanno alla prima “Giornata Diocesana per “Bambine/i” insieme all’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise ideatore della stessa manifestazione. Evento concepito tra dialogo, laboratori e tanti altri momenti di divertimento. Nell’ultimo giorno del 29 giugno programmata una grande festa conclusiva con la consegna dei premi a compagini, vincitori e a tutti i partecipanti. Anche quest’anno c’è grande attesa per l’inizio dell’evento che, in queste settimane, ha visto una certosina pianificazione da parte di tutto l’entourage responsabile. Massima attenzione è stata dedicata ai tanti aspetti della manifestazione per un’iniziativa resa possibile anche grazie a diversi sponsor che hanno permesso di acquisire il materiale necessario. Nutrito staff di educatori e intrattenitori, capitanati da Don T. Longobucco, che, anche in questa “Estate Ragazzi” 2024, investirà le proprie energie per distinguersi per competenza e ospitalità coinvolgendo bimbe/i e ragazze/i all’insegna di un autentico e formativo entusiasmo.   

Crediti