di Cristian Fiorentino

In occasione della settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, il prossimo giovedì 8 febbraio, i licei di Corigliano ospiteranno con grande enfasi il celebre scrittore, divulgatore scientifico e tiktoker ma soprattutto professor Vincenzo Schettini.

Il docente di fisica più social, ricercato e amato sul web, nato a Como ma pugliese doc, presenterà l’ultimo suo lavoro dal titolo “Ci vuole un fisico bestiale”. Opera, edita Mondadori, con la prefazione di Giorgio Parisi dove si racconta dei fisici più “pop” della storia. Attraverso l’illustrazione del suo libro, il simpatico docente V. Schettini avrà modo di esporre anche la sua grande passione per la scienza davanti ai numerosi studenti coriglianesi. Evento singolare quello in programma al teatro “Metropol”, giovedì 8 febbraio alle 9:30, indetto e predisposto in sinergia con la storica libreria di G. Benvenuto e con il patrocinio del comune. Durante la manifestazione gli studenti con interesse e slancio avranno l'opportunità di interfacciarsi con il creativo prof inoltrandosi nei meandri della fisica.

L’istrionico V. Schettini è presente dal 2017 sui social, con il programma "La fisica che ci piace" con lezioni appassionanti che entusiasmano ragazzi e adulti.  Non sarà un caso se oltre due milioni di persone in tutta Italia seguono le sue lezioni di fisica tra facebook, tik-tok, instagram e youtube.  Laureato in Fisica, insegnante alle scuole superiori, già il suo primo video postato diventò virale. L’uscita del suo primo libro “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa), è stato un bagno di folla con i lettori di tutte le età. Incontri che hanno fatto il pienone nelle librerie, nelle scuole e perfino nei palazzetti dello sport. Per molti anni si è limitato a fare il buon insegnante nelle sue classi. Nel 2014, il primo video registrato da un suo studente venne postato dallo stesso prof su facebook. Da lì già tante visualizzazioni e l’interesse di molti. Dopo aver capito come funzionassero i social, con l’aiuto dei propri studenti, sbarcò ufficialmente nel 2017 sui social. Il suo video più cliccato conta milioni di persone e su Tiktok  vanta oltre 1,4 milioni like. L’agilità di svelare la fisica in termini semplici non è da tutti specie se si tratta di una materia storicamente non proprio amatissima. E invece di aspirare alla ricerca, come tutti i fisici, l’eclettico prof ha voluto condividere con gli altri la scienza a lui molto cara. Il suo obiettivo resta quello di far comprendere come dietro a ogni fenomeno ci sia una spiegazione scientifica. Il successo dell’empatico prof Vincenzo Schettini sta proprio nel proporre esempi reali che tutti possono capire ed assimilare. Metodo vincente e concreto capace di far recepire anche formule teoricamente considerate astratte. 

Crediti