di Gennaro De Cicco
A San Cosmo Albanese, presso l’Auditorium Comunale – Via Cosmo Azzinari – è in programma Sabato 30 Dicembre – alle ore 18.00 - la presentazione del lavoro editoriale Futuro in Arberia: visioni di donne, Effigi Edizioni, di Lorenzo Fortunati / Adnexart, organizzato dall’Associazione Santi Anargiri, con il patrocinio della locale Amministrazione e della Pro Loco.
In apertura dei lavori ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di San Cosmo Albanese, Damiano Baffa e del Presidente Papàs Giuseppe Barrale dell’Associazione Santi Anargiri.
A dialogare con l’ Autore dell’opera:
Rose Marie Surace, Docente e Presidente GAR;
Ettore Bonanno, Presidente Associazione F.lli Meridiani;
Vicky Macrì, Animatrice culturale di San Demetrio Corone;
Anna Stratigò, Musicista, Animatrice culturale di Lungro;
Jessica Novello,, Direttrive del Gruppo Ajri i Lumit.
Moderatore dell’incontro: Gennaro De Cicco, giornalista.
Dalla quarta di copertina, a firma dell’autore Lorenzo Fortunati, si legge:
In queste pagine ho raccolto microbiografie e scolpito ritratti di donne arbëreshe, dedite a tener viva la loro cultura, oggi marcatamente femminile. Con la potenza di piccole azioni quotidiane, senza rumore contribuiscono all’emergere di nuove ragioni di esistere per i loro paesi fiaccati dallo spopolamento. Alcuni considerano queste donne come ultime testimoni di un popolo, ma preferisco vedere come le prime di una nuova fase storica.
La loro vicenda ci riguarda tutti. I paesi arbëreshë offrono vie diverse per intendere convivialità, ospitalità e vita: occasioni preziose in un tempo di appiattimento.