Fonte: www.cultora.it

Vigilare sugli stereotipi. È questo il diktat che arriva agli insegnanti per la selezione dei libri di testo da adottare per il prossimo anno scolastico.

E la scelta dei testi deve avvenire persino in base alle declinazioni grammaticali delle parole. Un appello che divide gli editori tra coloro che nei libri hanno introdotto il termine “sindaca” nel caso di una donna a capo del Comune e quelli che non ritengono sostanziale questa rivoluzione lessicale. Il Miur su questa questione è chiaro. Nelle linee guida citate sopra si dice: “Nella pratica didattica si suggerisce quindi di verificare l’adeguatezza del linguaggio usato nei libri di testo di tutte le discipline non solo per quanto riguarda la presenza di eventuali stereotipi del maschile e del femminile, ma anche per quanto concerne l’uso del genere grammaticale, che costituisce uno strumento fondamentale per la rappresentazione della donna nel linguaggio. Particolare attenzione dovrà essere posta alle indicazioni relative all’uso del genere grammaticale contenute nei testi dedicati all’educazione linguistica”. Parole che il mondo editoriale ha accolto in maniera differente. Francesca Rizzo, responsabile editoriale di Garzanti Scuola e del gruppo De Agostini Scuola, è molto attenta alla questione ma non ha alcuna intenzione di cambiare la lingua italiana: “Non trasmetto ai ragazzi che la parità c’è con una “a” o una “o” alla fine del lemma – come riporta al Fatto quotidiano -. Non dobbiamo negare la nostra storia letteraria: non confondiamo la parità di genere con il femminismo. Diverso l’approccio di Elisa Cianciabella dell’“Editrice La Scuola”: “Nei nostri testi, se sarà contemplato tra il set di vocaboli usati, ci sarà il termine ‘ministra’ al posto di ‘ministro’ o ‘sindaca’ al posto del ‘sindaco’. È una risposta allo spirito dei tempi: questi termini li stiamo ormai sentendo. La scuola è la cassa di risonanza della società. Se il bambino alla TV ascolta il telegiornale e sente questo termine noi dobbiamo recepirlo nei nostri libri”.

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