di Francesco Verardi

Presentato ieri  venerdì 21 giugno, alle ore 18:00, nella Sala Convegni della Parrocchia Ss. Nicola e Leone di Corigliano Scalo il “Vocabolario Storico Etimologico Coriglianese” del Dott. Luigi Petrone.

Il Vocabolario è un’opera che contiene, grazie alle approfondite ricerche dell’Autore, oltre dodicimila parole dialettali, illustrandole attraverso le origini e la loro etimologia, addirittura molte sono inedite.

La serata è stata coordinata dal giornalista ausonico Giacinto De Pasquale, mentre la presenza del prof. Giulio Iudicissa, esperto della storia dialettale di Corigliano, nonché autore di alcuni libri riguardanti la nostra lingua coriglianese, ha impreziosito ulteriormente la presentazione del libro. L’ottima professoressa Mariabianca Pappacena e il simpaticissimo Mario Amica, di tanto in tanto, sono intervenuti con alcune letture sia in italiano che in coriglianese. In conclusione, l’Autore ha raccontato al numerosissimo pubblico presente in sala, le personali riflessioni e le sfide che lo hanno condotto alla stesura di un’opera mai tentata prima e, oserei dire, unica al mondo. Luigi PETRONE è un medico di professione, ma, al contempo, è il ricercatore più accreditato delle origini della Lingua Coriglianese.

Crediti