di Cristian Fiorentino

Rendimenti positivi per il Corigliano-Rossano Esports impegnato in ben tre competizioni. La formazione jonica, in effetti, si sta ben distinguendo nella serie A-Efa dove attualmente occupa la quarta posizione con 57 unità per 18 gare vinte, 3 pareggiate 5 perse per 52 gol segnati e 16 insaccati.

E se nel prossimo turno i gialloblù affronteranno l’Atletico Soccavo nelle precedenti giornate ha dapprima impattato sull’1 a 1 contro la capolista Capri e poi superato il Crow Emperos per 3 a 0 a tavolino. Alla fine della prima edizione del massimo torneo mancano, tuttavia, solo quattro partite con l’occasione di concludere tra la terza e la quarta posizione finale e con la seria possibilità di partecipare alle competizioni europee. Capocannoniere dei gialloblù Petrone con 15 gol mentre l’assist-man è Gramazio con 10 assist.

Anche nella serie D-Eludo, il Corigliano-Rossano Esports si ritrova nei quartieri alti occupando la quinta piazza con 35 unità all’attivo frutto di 10 successi, 5 segni ics e 6 insuccessi per 32 gol fatti e 24 incassati.  Oltre alla vittoria a tavolino per 3 a 0 sul Thunderwolf, è arrivato anche il bottino pieno per 2 a 0 contro New Spipper mentre nell’imminente turno si giocherà contro l’Hope. Nel torneo della Lega Nazionale Dilettanti, denominato ESerieD, il Corigliano-Rossano Esports rappresenta in questa annata il club genovese Ligorna. Competizione scattata lo scorso 14 gennaio e dove ancora la compagine calabro-ligure non è riuscita a sbloccarsi. Finora, infatti, 4 pari e 1 sconfitta per 4 reti all’attivo e 5 al passivo ma ancora nessuna affermazione piena. Proprio nello scorso turno è arrivata la prima sconfitta contro il Desenzano per 2 a 0. Seppur terz’ultimo e in una classifica molto corta, il Ligorna Corigliano-Rossano Esposrts conta di rifarsi da qui in avanti magari già ad iniziare dal prossimo impegno. Giovedì 6 febbraio, infatti, alle ore 22 ci sarà da affrontare proprio l’altra calabrese del girone D ossia l’Academy Acri.

Inutile nascondere che sarà un derby affascinante dove entrambe vorranno ambire a questo primo successo assoluto stagionale. Match che potrà essere seguito, come tutte le gare, attraverso la diretta streaming su twitch. Da ricordare che nella ESerieD, 2024-2025, sono ben 52 i club iscritti e ripartiti in quattro gironi da 13 squadre, con partite di andata e ritorno. Alla fine della regular-season vi saranno i playoff e a giugno si giocherà “La Games Week” dove sarà decretata la società vincitrice. Si gioca sulla piattaforma EAFC25, modalità Pro Club, Nel girone Girone D ritroviamo in testa il Forlì a 15, Leon a 11, RGK Ugento a 10, Sora a 9, Cerveteri a 8, Desenzano a 7, Real Acerrana 1926, Varese e Recanatese a 6, Olympic Salerno a 5, Ligorna a 4, Superba a 3 e Acri Academy a 1. Frattanto, capitan Petrone della Corigliano-Rossano Esports in merito al rendimento nelle diverse competizioni ha voluto evidenziare: «Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni e di quanto raccolto finora. Grazie ai risultati in serie A siamo vicini a un traguardo importante come la partecipazione ai concorsi ProClub europei. Approcciare a tornei internazionali sarebbe una grande soddisfazione. Quest’anno, ci tengo ad evidenziare, che siamo partiti da zero autofinanziandoci e dove nonostante tutto ci stiamo giocando obiettivi importanti con squadre di rilievo. Stiamo lavorando bene e tanto col progetto giovani e l’idea è quella di avviare una vera accademia per i prossimi anni. Progetto già in cantiere per aprire ai giovani del nostro territorio e non solo per ampliare il movimento sia nel ProClub che nell’Esports. Nel torneo di ESerieD, invece, abbiamo infilato una serie di pareggi ma l’appuntamento con la vittoria è mancato in alcuni casi per un soffio. Adesso ci sarà da affrontare questo derby con l’Acri che potrebbe rappresentare un punto di svolta proprio contro una compagine calabrese che ci fa piacere abbia aderito a questo avvincente movimento. L’obiettivo è proprio quello di far crescere le squadre calabresi anche nel pianeta del calcio digitale italiano. Per ciò che riguarda la gara come sempre vinca il migliore sperando sia una gara spettacolare».

Crediti