di Cristian Fiorentino
Il girone jonico cosentino sta regalando emozioni e spettacolo indicando grande equilibrio nel campionato di calcio a 8 Asc (Attività Sportive Confederate) Calabria.
Nella 2024-2025, competizione coinvolgente grazie anche a squadre ben attrezzate che stanno dando vita ad un cammino per nulla scontato. Tra le compagini iscritte spiccano l’attuale capolista Longobarda a quota 13 punti, l’Au Corigliano a 11, seconda a meno due dalla vetta, e la rivelazione Atletico Corigliano a 10, con un gap di tre unità dalla leadership. Più attardate le altre, Real Terranova a 7 e OS Rossano a 6, con i bizantini che devono ancora recuperare una gara e che potrebbero rientrare nei giochi delle alte sfere.
Ritiratasi la Libertas, il Sibari ancora a zero punti dovrebbe compiere una sorta di impresa nel ritorno per scalare la classifica. Il torneo si sta svolgendo sui campi del centro sportivo della “Giannone Sport” di Schiavonea, nel massimo rispetto delle regole e con sano agonismo. Le gare, secondo calendario, sono in programma sempre al lunedì e giovedì dalle ore 20. La Longobarda Rossano sta dimostrando di avere al momento qualcosa in più grazie anche a calciatori d’esperienza. I campioni in carica dell’Au Corigliano, però, non sono da meno e anche quest’anno hanno tutte le credenziali per giocarsi la prima piazza. Nell’ultimo turno, inoltre, nello scontro al vertice ne è uscito fuori un serrato confronto tra coriglianesi e rossanesi dove alla fine ha prevalso l’equilibrio. Occhio, tuttavia, all’OS Rossano che detiene ottimi e navigati giocatori di qualità, una partita da recuperare e che potrebbe svoltare proprio nella seconda parte della stagione.
La sorpresa Atl. Corigliano, intanto, non sta a guardare e forte del suo terzo posto punta ad un ritorno ancora più redditizio. Insomma, la qualità di questi club, amatoriali solo sulla carta, promette scintille, possibili colpi di scena e una volata entusiasmante. A margine della regular-season, previsti anche i play-off, dalla seconda alla quinta classificata, mentre le fasi finali regionali Asc si disputeranno ancora una volta a Corigliano-Rossano per calcio a 8, calcio a 5 e calcio a 11 dal 20 al 23 giugno. Atti conclusivi dove parteciperanno le squadre prime classificate di ogni girone e le vincitrici dei play-off. Oltretutto, ultimati i play-off si giocherà anche la coppa Calabria dove avranno accesso le prime quattro di ogni raggruppamento che si sfideranno, dopo il sorteggio, in una serie di sfide interprovinciali con le qualificate degli altri gironi regionali. Anche le vincenti della Coppa Calabria, per tutte e tre le divisioni, C5, C8 e C11, avranno diritto ad aderire alle fasi finali calabresi. Frattanto, per ciò che concerne il campionato di calcio a 8 Asc jonico dai prossimi turni si prospetta gran bagarre dove ogni singola contesa potrebbe cambiare gli assetti in chiave leadership e griglia play-off ma con un equilibrio che potrebbe protrarsi fino all’ultima giornata.