di Cristian Fiorentino

Ritorna il successo e l’entusiasmo in casa Atletico Corigliano. La formazione jonica, infatti, supera sul suolo amico il San Lorenzo Bellizzi conquistando meritatamente l’intero bottino.

Nell’undicesima e ultima giornata d’andata del girone A di Seconda Categoria, la squadra di mister Tocci sfodera una performance convincente e redditizia. Astinenza interrotta per i coriglianesi che adesso potranno guardare con maggiore fiducia al prosieguo e alla seconda parte del torneo. Di contro, la compagine sanlorenzana soffre gli assalti avversari, regge solo un tempo e nelle avanzante viene neutralizzata dalla retroguardia locale e da un super Bonsangue in grande spolvero.

Per la cronaca, partono bene i locali e al 4’ Celico recupera palla, serve Marino che sfiora il palo. Al 7’, sempre per i coriglianesi, Luzzi lancia Oliva che spizzica di testa ma il portiere ospite Carlomagno blocca. Passano sessanta secondi e Celico mette un assist al centro per Luzzi che non inquadra la porta. Al 20’ si fa vedere il S. Lorenzo B. con un tiro cross di Civale stornato sulla traversa dall’estremo di casa Bonsangue. Al 23’, per i locali Marino innesca un contropiede appoggiando per Oliva che si fa respingere il tiro da Carlomagno, Oliva ribatte ma il portiere ospite sventa ancora la minaccia.

Al 38’, conclusione ospite di De Caro parata senza patemi da Bonsangue. Nella ripresa, l’Atl. Corigliano passa in vantaggio al 12’: traversone di Celico per Le Voci che a tu per tu con il portiere mette nel sacco. Al 26’ l’arbitro accorda un calcio ai padroni di casa che Marino si fa ribattere dal portiere. Al 31’, i coriglianesi usufruiscono di una seconda massima punizione che questa volta Ferrari trasforma. Ospiti che reagiscono al 36’ ma Bonsangue allontana. Al 46’, per i coriglianesi, Celico fa tutto bene e dalla fascia imbecca Oliva che triplica i conti.  Al 48’, su calcio piazzato dal limite De Caro impegna l’estremo Bonsangue che deraglia la traiettoria dall’incrocio. Dopo sei minuti di recupero il punteggio finale premia l’Atletico Corigliano che batte il S. Lorenzo B. per 3 a 0. Qualche ansia, in coda al match, per uno scontro accaduto a capitan Celico che non dovrebbe destare preoccupazioni. Affermazione piena che fa riacquistare quota in classifica e buon umore alla troupe del tecnico Tocci, ad oggi fuori dai play-out. Con una gara da recuperare e l’intero girone di ritorno da giocare, Celico e compagni potranno puntare ad una maggiore continuità, altri lidi e nuove soddisfazioni. Frattanto, in settimana ci sarà da preparare il derby casalingo di domenica prossima contro il Rossano scalo, in programma domenica 26 gennaio sempre al “Valli Sant’Antonio”. Mercoledì 29 gennaio, invece, ci sarà da affrontare il recupero contro il Città di Cariati sul sintetico di Cirò Marina. Mister Tocci dovrà bilanciare bene energie e uomini in vista di questo doppio appuntamento ravvicinato a cui seguirà anche la trasferta di Cropalati del 2 febbraio.    

Crediti