di Cristian Fiorentino

Troppo forte e di ben altra categoria la Gallinese vista all’opera al pala “Eventi” di Rossano nella tredicesima e ultima giornata d’andata di serie C1 regionale.

Con una performance inoppugnabile, la formazione reggina batte una Nuova Fabrizio che poco può al cospetto di una vera e propria armata.  Tuttavia, la squadra coriglianese, in alcuni frangenti del match, cerca di riaprire la contesa non trovando però le giuste contromosse e soluzioni. Ogni tentativo costruito e avanzato dai ragazzi di mister Carnuccio, nell’arco della contesa, sbatte inesorabilmente contro il muro avversario, abile nello scacciare qualsiasi pericolo. E se per la Gallinese il successo pieno vale tre punti e leadership solitaria, grazie anche al contemporaneo pari della diretta avversaria Cetraro, per la N. Fabrizio la battuta d’arresto non dovrebbe comportare grossi traumi.

La formazione jonica, tutto sommato, non deve fare drammi ma scrollarsi di dosso al più presto questo ko e cercare di ripartire celermente. Dal prossimo turno, oltretutto, riavrà a disposizione anche capitan Berardi dopo aver scontato la lunga squalifica. Intanto, esordio per lo spagnolo Chtiar che si è mosso bene anche se servirà ancora un po' di tempo per calarsi nei dettami tecnici della sua nuova squadra. Non rischiato, invece, l’altra new-entry, il portoghese Gonçalves, alle prese con qualche noia muscolare. Per la cronaca, al 7’ reggini in vantaggio con una conclusione rasoterra di Giriolo. Al 15’, Mallimaci conclude a fin di palo per il raddoppio. Per i padroni di casa, da segnalare un’azione del nuovo innesto Chtiar respinta dal portiere ospite De Luca. Estremo reggino che si oppone anche su una gran conclusione di Buffone. Ospiti che beccano anche un palo con Labate e che si rendono pericolosi ancora con Martino ben neutralizzato dal portiere locale Visciglia. Nella ripresa, tiro di Labate bloccato dallo stesso Visciglia. Poco dopo, al 12’, Visciglia si oppone ad una nuova minaccia ma sulla ribattuta Labate è lesto nel siglare la terza marcatura. Al 18’ ancora Labate sotto rete insacca il quarto sigillo. E al 24’, c’è gloria anche per il portiere De luca che spintosi in avanti, ricevendo palla, spalle alla porta, con una mezza girata al volo confeziona la quinta rete. Per i coriglianesi, Cosentino conclude di poco fuori con palla deviata sul fondo e sul successivo corner bordata di Buffone stornata in angolo da De Luca. Finisce 5 a 0 per la Gallinese mentre a fine gara va in scena un terzo tempo prolungato tra i due staff tecnici e società. Nei prossimi giorni, invece, riprenderà la preparazione atletica in vista della prima di ritorno che vedrà la N. Fabrizio, in classifica ferma a 14 punti a metà classifica, ospitare il Mirto per il derby. Al pala “Eventi” di Rossano, sabato 18 gennaio, la sfida sarà in programma sempre alle ore 16.  

Crediti