di Cristian Fiorentino

Tornerà in campo nuovamente al sabato l’R. Corigliano ma questa volta fuori casa. Per la quattordicesima d’andata del girone A di Prima categoria, la squadra di mister Celi, l’11 gennaio alle 14:30, sarà ospite della Luzzese.

Sul rettangolo di gioco del “San Francesco”, in effetti, i coriglianesi saranno opposti ad una rivale scorbutica. Biancazzurri ancora senza A. Olivieri, per lui ultimo turno di squalifica da scontare, con Sosto e Bruno infortunati, Romio in forte dubbio e Meschino indisponibile. Tutti gli altri effettivi saranno a disposizione per un match che sulla carta si preannuncia bilanciato. In settimana, la comitiva ha svolto regolari sedute di allenamento rivedendo qualche meccanismo. Atteggiamento propositivo per la formazione jonica tornata al successo sabato scorso in casa contro il Fuscaldo. L’entusiasmo, in effetti, ai coriglianesi non manca così come la fiducia.

I nuovi calciatori, arrivati in queste settimane, inoltre, si stanno inserendo bene nello scacchiere e l’auspicio è di trovare al più presto la giusta amalgama. Gradualmente tutti gli effettivi stanno assimilando le disposizioni del trainer Celi che predica lavoro e concentrazione in queste ultime battute del girone d’andata. Si spera di poter contare sull’apporto di uno degli ultimi due acquisti, il trequartista-attaccante brasiliano Romullo, ancora non al meglio della condizione. Bene, invece, il centrocampista esterno coriglianese Sprovieri, apparso al suo esordio già in palla e diversi altri giocatori. Importante, dopo i nove innesti chiusi dal presidente Olivieri, trovare l’intesa tra i reparti, utili per avere maggiore continuità nei risultati. E intanto, propria alla vigilia della gara di Luzzi, arriva un’altra ufficialità in casa biancoazzurra: si tratta del forte trequartista Pietro Coppola, classe 2002, che negli ultimi anni ha giocato in Promozione alla Rossanese, contribuendo sensibilmente al salto di categoria dei bizantini la scorsa stagione, e in Eccellenza al Tuttocuoio. Cresciuto nelle scuole calcio di Sporting Club Corigliano, Forza Ragazzi Schiavonea e Reggina, nelle precedenti annate ha avuto esperienze anche alla Caronnese. Il talentuoso coriglianese P. Coppola rappresenta l’ennesimo rinforzo per la squadra di mister Celi che nei prossimi giorni potrebbe accogliere un altri due o tre arrivi e la nomina di un nuovo direttore generale. R. Corigliano con all’attivo 15 punti in classifica in virtù di 5 successi e 7 sconfitte per 15 reti realizzate e 21 incassate. Di contro, la Luzzese detiene 13 punti frutto di 4 vittorie, 1 pari e 7 insuccessi per 19 marcature segnate e 23 subite. Entrambe attualmente in una zona medio bassa di classifica, con gli jonici senza neanche un pareggio inanellato e i silani allenati da una vecchia conoscenza del calcio coriglianese come mister Libero.   Ai ragazzi del tecnico Celi, tuttavia, necessiterà coesione e diligenza per ambire ad un punteggio concreto. Indicato per la direzione di march l’arbitro Saullo della sezione di Cosenza.

Crediti