di Cristian Fiorentino

Torna al successo l’R. Corigliano che nell’anticipo casalingo, valevole la tredicesima giornata d’andata del girone A di Prima categoria, supera di misura il Fuscaldo.

Nella prima uscita del nuovo anno e sul sintetico dello “Stefano Rizzo”, infatti, la squadra di mister Celi infila la quinta vittoria stagionale toccando quota 15 punti in classifica. Affermazione piena per la formazione coriglianese che incamera sia il bottino pieno che una ventata di buon umore. Un R. Corigliano, rigenerato dalla sosta, dai diversi innesti di quest’ultimo periodo e dai tanti recuperi, riprende quota e autostima inserendo nella calza della befana tre sudati punti.

Di contro, il Fuscaldo si dimostra un avversario scorbutico e pur sotto di due reti cerca la reazione uscendo alla distanza. Tirrenici, in effetti, che nella seconda parte riescono ad accorciare le distanze ma non a pareggiare fallendo anche un generoso rigore concesso per un fallo apparso al limite dell’area. Tra gli jonici, bene l’inserimento dell’ultimo acquisto Sprovieri e gli altri nuovi Coppola, Campana e Souza. Da rivedere l’attaccante brasiliano Romullo, entrato nell’ultima parte, ma ancora non al meglio della condizione. Nel complesso buona e sacrificata prestazione corale. Menzione particolare per l’ottimo giovane coriglianese Curatelo e l’assist-man Zicchinello in mezzo al campo senza dimenticare il goleador Alfano.

Per la cronaca, al 7', coriglianesi in vantaggio proprio con Alfano che si conferma cecchino di razza: da fuori area disegna una parabola imprendibile per il portiere ospite Amadi che si infila nel sette. Passa un minuto e al 9' arriva il raddoppio per i locali: Zicchinello dalla destra serve al centro per Coppola che gira in rete. Tirrenici che cercano di riorganizzarsi creando qualche trama ma senza incidere. Di contro, gli jonici amministrano chiudendo bene gli spazi e proponendosi in altre situazioni. Nella ripresa, al 4', i fuscaldesi sull’estensione di un calcio d’angolo sfiorano la traversa su incornata sottomisura della new-entry Rizzuto. È il preludio al gol per i tirrenici che arriva all’8' e sempre sugli sviluppi di un corner dalla destra finalizzato di testa da Guienne. Al 10', però, l’arbitro D’Ambrosio della sezione di Cosenza assegna un rigore al Fuscaldo per fallo del portiere Rugna in uscita su Pizzini.

Infrazione apparsa al limite dell’area grande se non fuori e contestatissimo dai coriglianesi. Dagli undici metri, però, lo stesso neo-entrato Pizzini silura sul fondo. Direzione arbitrale, tuttavia, apparsa più convincente nella prima frazione e più sfocata e puntigliosa nella seconda parte. Tirrenici che prendono animo e, al 24', sfiorano ancora il gol e sempre con Pizzini che conclude radente al palo. Sull’altro fronte, al 43', Curatelo conquista un buon pallone, fa tutto bene e dal fondo mette al centro per il carioca Romullo che calcia di poco a lato. Forcing finale del Fuscaldo che non produce nessun effetto e dopo sei minuti di recupero il risultato si cristallizza sul 2 a 1 per l’R. Corigliano. Soddisfazione nell’ambiente jonico al triplice fischio che può festeggiare nel migliore dei modi l'inizio del 2025. Con il lavoro settimanale, la crescita della condizione e l’amalgama dei nuovi i margini di crescita potranno offrire al team del tecnico Celi maggiore coesione e soprattutto continuità. Nei prossimi giorni, intanto, si tornerà al lavoro per preparare la prossima sfida esterna contro la temibile Luzzese, in scaletta sabato 11 gennaio alle ore 14:30.    

 

Crediti