di Cristian Fiorentino
Analizzata e archiviata la sconfitta di S. Marco contro l’Audace, il R. Corigliano torna ad essere impegnato in una nuova sfida casalinga. Per la quarta d’andata del gir. A di Prima Categoria, i ragazzi di mister Franco Celi, nell’anticipo al sabato del 19 ottobre, sul sintetico dello “S. Rizzo” ospiteranno il Real Trebisacce.
Fischio d’inizio ore 15:30 e direzione arbitrale affidata al signor Giuseppe Pellicano della sezione di Rossano. Coriglianesi e trebisacessi si conoscono già essendosi affrontati, nel primo turno di coppa Calabria lo scorso mese di settembre. Il doppio confronto premiò la compagine dell’alto jonio ma solo per perché il giudice sportivo, causa un errore di tesseramento di un giocatore biancoazzurro, inflisse un 3 a 0 a tavolino ai coriglianesi per la gara d’andata.
Sul campo, invece, finì 1 a 0 per il R. Corigliano a Trebisacce e 1 a 1 al ritorno con due ottime prestazioni sfoderate per la giovane squadra del tecnico F. Celi. Il R. Trebisacce, però, rispetto alla coppa ha recuperato alcuni indisponibili ingaggiando anche qualche nuovo elemento. Dal canto suo, il R. Corigliano ha qualche calciatore non al meglio della condizione ma conta di investire in determinazione e voglia di riscatto per ambire ad un risultato positivo. Sul terreno rossanese di viale Sant’Angelo, dove si è sempre ben espressa fino adesso, la formazione coriglianese ha svolto le sedute di allenamento settimanali con tanto di rifinitura al venerdì. Non sono mancate partitelle in famiglie, moduli e situazioni di gioco per predisporsi al meglio in vista di questa nuova gara. Ai biancazzurri servirà ritrovare spregiudicatezza, coesione ma anche tranquillità per opporsi ai trebisaccessi. Alla generazione Z biancazzurra, proprio perché è un collettivo molto giovane, oltre che la condizione ideale servirà anche quel supporto necessario di incoraggiamento a far bene. Col tempo e il lavoro arriveranno anche crescita e miglioramenti specie se dovesse arrivare qualche calciatore d’esperienza come chioccia a dare man forte. Nel frattempo, la società ha tesserato anche un nuovo giocatore che riconduce al nome di Giuseppe Lo Giudice, difensore classe 2003, settori giovanili Sporting Club Corigliano, Forza Ragazzi Schiavonea e Cosenza e con esperienze anche nell’Acri. Il dirigente Fabio Olivieri, frattanto, continua a sondare il mercato per intercettare qualche profilo con maggiore esperienza in attesa della riapertura del mercato vera e propria di dicembre. In previsione dell’imminente incontro di sabato ancora in forte dubbio capitan Marco Romio per infortunio, e Luigi Sosto per influenza, mentre Antonio Scalise e Francesco De Simone, sono da valutare e forse impiegabili. Il resto della rosa è a disposizione e rispetto a domenica scorsa sarà impiegabile anche Domenico Tramontana. L’allenatore F. Celi, scontato il turno di squalifica, sarà nuovamente davanti la panchina per dettare indicazioni e spronare i suoi. Sugli spalti non dovrebbero mancare anche il pubblico amico e tifosi che, già nella prima in casa, sono accorsi in buon numero.