di Cristian Fiorentino
Pareggio esterno, nella gara d’andata del secondo turno di coppa Italia C5 Calabria, per la Nuova Fabrizio C5. Al palazzetto dello sport di “San Giovanni in Fiore", infatti, la squadra di mister Madeo, nonostante diverse assenze e con un De Luca convocato ma a mezzo servizio, riesce ad esprimere una buona prova.
I bianconeri, oltretutto, avrebbero potuto raccogliere molto di più se solo non avessero sciupato alcune buone occasioni. Contro un antagonista scorbutica e sempre pericolosa come quella sangiovannese, e in virtù del return-match, il risultato però appare positivo anche se lascia aperto il pronostico in chiave passaggio del turno. Silani, tuttavia, sempre arcigni e imprevedibili con il loro gioco sui generis in grado di dare noie a chiunque.
Per la cronaca, gli ospiti prendono da subito le redini del gioco e passano in vantaggio al 18’ con il solito ispirato Buffone, abile nel concretizzare con un tapin vincente l'impostazione di un bel fraseggio. Coriglianesi che, in seguito, avrebbero potuto raddoppiare con lo stesso Buffone prima e Berardi poi fallendo due ottime chance per imprecisione. A fine primo tempo e a tempo praticamente scaduto, causa la solita disattenzione difensiva dei bianconeri, i padroni di casa pareggiano i conti con una conclusione da fuori di Verardi che indovina l’angolino vincente al 30’. Nella ripresa, gli jonici gestiscono risorse e uomini senza strafare e facendo ruotare gli effettivi a disposizione. Ottima la difesa coriglianesi che regge bene l’urto del quinto di movimento dei sangiovannesi. Finisce 1 a 1 in attesa dell’incontro di ritorno, previsto al pala “Eventi” di Rossano per il 13 novembre prossimo, dove il discorso accesso ai quarti resta apertissimo ma dove la N. Fabrizio potrà sfruttare al meglio il fattore casalingo. Frattanto, dalle prossime ore testa nuovamente al campionato di C1, dove sabato 19 ottobre, Berardi e compagni saranno attesi da una nuova ardua trasferta contro il Cittanova, fischio d’inizio alle 15. L’allenatore Madeo cercherà di recuperare, nei prossimi due giorni per la terza d'and. del torneo regionale, claudicanti e assenti in coppa per rintracciare motivazioni e concentrazione necessarie per opporsi allo spigoloso avversario di turno.