di Cristian Fiorentino
Il comitato regionale Calabria Lnd, con il comunicato ufficiale numero 44, ha diramato nella giornata di mercoledì 9 ottobre gli organici e i gironi del campionato di Seconda Categoria per la stagione sportiva 2024-2025.
Sessanta le società complessive ai nastri di partenza, suddivise in cinque gruppi da dodici squadre ciascuno. Ufficializzato anche lo slittamento e l’inizio del campionato che scatterà domenica 20 ottobre, gli anticipi previsti a sabato 19. Per ciò che riguarda il girone A ritroveremo ai nastri di partenza: Atletico Corigliano, Città di Cariati, Corigliano calcio, Cropalati, Fagnano, Francavilla Lagaria, Nuova Polisportiva Sandemetrese, Rossano Scalo, San Lorenzo Bellizzi, Saracena, Tarsia e Taverna Academy Montalto. Torneo che si preannuncia interessante con Corigliano calcio, Francavilla L., N. P. Sandemetrese, Tarsia, Saracena e Taverna Ac Montalto tra le formazioni più accreditate.
Occhio anche alle veterane A. Corigliano, Rossano S. e C. Cariati senza escludere altre outsider che potrebbero ergersi a squadre rilevazioni. Intanto, già nei prossimi giorni, forse venerdì, potrebbero essere ufficializzati i calendari con tanto di anticipi e orari. Sullo Jonio ci sarà la stracittadina tra Corigliano e A. Corigliano e i derby delle due coriglianesi contro il Rossano S. . Altro derby jonico, per essere precisi, le sopraccitate squadre lo affronteranno contro il C. Cariati. Dal canto loro, le compagini si stanno preparando attraverso la preparazione ateltica, nel corso di queste settimane, per giungere toniche e amalgamate all’appuntamento. L’augurio è, nonostante sia una divisione inferiore del calcio dilettantistico, che si possa assistere a match calcistici agonisticamente qualitativi e che possano attirare le attenzioni di sportivi e tifosi sempre e comunque sotto l’egida del fair-play.