di Cristian Fiorentino

Triplo rinforzo ufficiale per l’Asd Corigliano Calcio 1997.  La società del presidente Giovanni Sangregorio, infatti, dopo i tanti riconfermati e i recenti esperti arrivi del difensore Valerio Sposato e il trequartista Giuseppe Brillante, ha ufficializzato anche il portiere Ernesto Azzinnari, classe ’91 ex Rangers Corigliano, il centrocampista Antonio Sprovieri, classe ’99 ex Sporting Club Corigliano, Francavilla Fontana e Corigliano nel calcio a 11 e sempre Sporting C.C. nel calcio a 5, e il centrocampista Francesco Pio Sanseverino, classe ’01.

La neo-promossa formazione verdearancio, dunque, continua a puntellare l’organico mentre prosegue spedita la preparazione in vista del prossimo campionato di Seconda categoria. Stagione 2024-2025 che si preannuncia avvincente e dove il Corigliano è attesa tra le protagoniste. La società, inoltre, come ha confermato il dirigente Franco Marino, è sempre al lavoro per individuare qualche altro profilo per chiudere il quadro definitivo della rosa.  Roster che ad oggi può contare, tra riconfermati e nuovi, sui portieri Mario Curatolo e E. Azzinnari, i difensori V. Sposato, Elio G. Calabrese, Ibrahim Sore, Alessandro Perrone e Salvatore Catapano i centrocampisti Alberto Maglione, Ciro Sorrentino, Francesco Sangregorio, Giovanni De Giacomo, Giorgio F. Trovato e Giuseppe Bruno, A. Sprovieri e F. P. Sanseverino e gli attaccanti G. Brillante, Mario Vasso, Giuseppe Forte, Giuseppe Falcone, capitan Salvatore Sicolo e Francesco Bianchi.

Il neo-mister Raffaele Apicella, frattanto, è soddisfatto non solo del mercato ma anche di questa prima parte di preparazione atletica. Fatiche che proseguono, secondo la tabella di marcia, presso il campo sportivo “Valli Sant’Antonio” nel centro storico coriglianese. Intanto, capitan Sicolo e compagni si sono misurati nel triangolare benefico di Acri, denominato “Un Calcio alla Sclerosi Multipla”, lo scorso giovedì contro Malvito, compagine di Promozione, e l’Acri Academy, squadra di Prima categoria. Il tecnico R. Apicella, dai due mini-match da 45’ minuti, ha potuto sperimentare condizione, moduli e meccanismi di gioco traendone dei buoni spunti. Per la cronaca risultato di 0 a 0 contro il Malvito e sconfitta per 2 a 1 contro l’Acri A. con la rete dei coriglianesi siglata da F. P. Sanseverino. Successo del triangolare, per sostenere la nobile causa di Pierpaolo Caruso e necessaria per raccogliere fondi e affrontare il viaggio in America per un particolare intervento terapeutico, aggiudicato proprio dai padroni di casa rossoneri acresi. «Siamo andati oltre le aspettative- ha affermato mister R. Apicella- considerato che siamo ancora in corso di preparazione, con qualche assenza e abbiamo giocato su di campo pesante. Contro il Malvito ci siamo schierati con quelli che dovrebbero essere i titolari strappando un ottimo 0 a 0. Contro l’Acri A. ho proposto una formazione più giovane che ha costruito buttando alle ortiche anche qualche buona occasione. Sono contento anche se non siamo ancora al top. Abbiamo qualche settimana per affinare meccanismi, situazioni di gioco e condizione. La squadra ha risposto bene in campo, essendo diligente e costruttiva con buone prospettive di crescita. Come prima uscita, tuttavia, è stata più che positiva ma con la rosa al completo potremo esprimerci su altri livelli. Spero possa arrivare qualche altro giocatore per ultimare l’organico mentre saranno indicativi anche i prossimi test pre-campionato». Intanto, il Corigliano proprio domani pomeriggio, sabato 21 settembre, sarà a Spezzano per un nuovo allenamento congiunto.

Crediti