di Cristian Fiorentino

È arrivata proprio in questi giorni la riconferma ufficiale per Allen Tempestini che sarà anche per la prossima stagione 2024-2025 scouter e osservatore per la regione Calabria per l’Acf Fiorentina.

A. Tempestini, classe ’74, nato a Firenze, fiorentino purosangue nonché tifoso viola, proseguirà il rapporto di collaborazione con la società del presidente Rocco Commisso. Grande soddisfazione per A. Tempestini che ha accolto la notizia con entusiasmo volendo proseguire il buon lavoro già svolto nel suo primo anno di lavoro. La storia personale di A. Tempestini, lo ha visto approdare in Calabria dove dimora da otto anni nello Jonio cosentino. Pur abitando in un meraviglioso angolo del sud Italia, A. Tempestini ha coltivato nel tempo la sua innata passione sapendo mettersi in evidenza girando in lungo e in largo, ma non solo, per tutta la penisola calabra. Occhio sopraffine, ha passato in rassegna come osservatore tanti giovani talentuosi di diversi settori giovanili calabresi. In precedenza, a dover cronaca, A. Tempestini ha avuto una efficace sinergia con lo Sporting Club Corigliano del presidente Massimo Fino per poi entrare nell’area scouting dell’Atalanta.

Con la società bergamasca il rapporto è durato per due anni prima di approdare in “Patria” e accettare la proposta della Fiorentina. Coronando il sogno di sempre, A. Tempestini è arrivato come cooperatore proprio nell’anno dell’inaugurazione del mega e avveniristico complesso sportivo “Viola park”, tanto voluto proprio dal patron italo-americano Rocco Commisso e con asserite origini calabresi e che ha tanto a cuore la Calabria e i talenti calcistici calabresi. Impegno di responsabilità per A. Tempestini che trattandosi proprio della Calabria dovrà triplicare gli sforzi per far vestire la maglia viola a tanti talentuosi ragazzi calabresi. Vista la passione e la fede viola non mancheranno gli stimoli e gli incentivi per proseguire il lavoro di osservatore e ripagare la fiducia della società fiorentina. Il “Viola park”, oltretutto, con il suo convitto, campi e cittadella sportiva, è un complesso unico in tutta Italia e sta rappresentando anche una forte attrazione per i calciatori in erba dalle belle speranze da tutta la nazione. Intanto, la Fiorentina è una delle poche società che ha un osservatore nella regione Calabria. Sul fronte tecnico, sono già diversi i ragazzi osservati durante le gare dei campionati e attenzionati e mentre qualcuno è già partito altri potrebbe spiccare il volo nei prossimi anni. In cantiere anche stage ad hoc che dovrebbero svolgersi nei prossimi mesi. L’importanza della crescita come regione, in ambito di settore giovanile nazionale, quest' anno è stato, oltretutto, arricchito perché per la prima volta ci saranno tre squadre professioniste come Crotone, Catanzaro e Cosenza che disputeranno il torneo under 14 Pro. Indice che le società professionistiche regionali stanno, dal canto loro, iniziando ad investire seriamente nei giovani calabresi. Altro sintomo stimolante è l’istituzione, per il secondo anno consecutivo, del torneo under 14 élite federale considerato il campionato-vetrina per eccellenza seguito da tutti gli osservatori. Doppio incentivo per i ragazzi calabresi che potranno contare su più opportunità, prima assenti. Testimonianza ne sono le tante partenze, sempre più in numero crescente, di interessanti profili approdati in diverse squadre importanti dove stanno crescendo e emergendo. Per lo scouter “calabrese” d’adozione Allen Tempestini, intanto, l’attività di scrutare e individuare giovani profili sarà l’obiettivo anche per il prossimo anno calcistico al fine suggerirli alla Fiorentina e rimpolpare la cantera viola, con l’auspicio di vederne qualcuno in prima squadra nei prossimi campionati di serie A.

Crediti