di Cristian Fiorentino
Dopo aver conquistato il titolo calabrese Asc 2024 di calcio a 8, vincendo la finale contro la FG Service S. Reggio Calabria lo scorso 9 giugno, l’Au Corigliano è proiettata alle fasi finali nazionali.
Per la cronaca, il trionfo è stato conquistato dalla compagine coriglianese sul campo del centro sportivo coriglianese del “Giannone Sport” ai calci di rigore. Gli atti conclusivi italiani dello stesso circuito per le divisioni C5, C8 e C11 sono in programma invece dal 13 al 15 settembre a Misano Adriatico e Cattolica. Per il comitato Calabria Asc l’Au Corigliano rappresenterà il calcio a 8, la B.B.E. Reggio Calabria il calcio a 5 e l’H. Catanzaro il calcio a 11.
La formazione coriglianese sarà composta da capitan Francesco Abbruzzese, Ettore Arcidiacono, Giordano e Manuel Basile, Fabio Oliva, Mario Marino, Stefano Sposato, il portiere Ernesto Azzinnari, Santo Iannini, Matteo Algieri, Luca e Marco Berlingieri. Non saranno della spedizione, per impegni con le rispettive squadre di appartenenza, Davide Bomparola, Marco Cosentino e Andrea Colucci che la società jonica ha ringraziato per il proprio prezioso contributo nella scorsa fase regionale. Au Corigliano che, oltretutto, non è nuova ad esperienze del genere avendo la scorsa stagione, dopo aver vinto il torneo Csain Calcio a 7, ben figurato e giungendo alla finalissima italiana persa poi solo ai rigori. Per le fasi finali Asc italiane, tuttavia, a breve si conosceranno il girone di appartenenza e le rispettive avversarie che capitan F. Abbruzzese e company affronteranno nella fase preliminare. Il gruppo biancoazzurro si sta predisponendo al meglio per questa nuova avventura dove vorrà puntare ad arrivare fino in fondo ed esprimersi su ottimi livelli. Di fronte non mancheranno sfidanti agguerrite e determinate ma l’AU Corigliano sa bene che dovrà essere più risoluta e gagliarda se vorrà ambire in alto. Frattanto, nella prossima stagione 2024-2025 il club coriglianese parteciperà anche a campionato e coppa Asc nella provincia di Cosenza.