di Cristian Fiorentino

Il presidente Massimo Fino, nei giorni scorsi, ha ufficializzato gli staff tecnici che amministreranno e addestreranno le principali squadre del settore giovanile dello Sporting Club Corigliano.

Tante le meritate riconferme e un nuovo importante ingresso tra le novità sostanziali in vista della prossima stagione. Per l’annata 2024-2025, la formazione Under 17 Allievi (o élite in caso di ripescaggio), infatti, è stata affidata all’esperto mister Vincenzo Pacino, bandiera del calcio cittadino, con un ottimo trascorso da giocatore prima e allenatore dopo nel mondo calcistico e dilettantistico calabrese. V. Pacino è alla sua prima assoluta nel pianeta giovanile pallonaro anche se nelle sue squadre tanti sono stati gli under avuti e proposti nelle sue compagini. Il tecnico V. Pacino, oltretutto, è apparso contento per la scelta considerata una svolta radicale nella sua carriera da allenatore che, viste le sue doti, potrebbe portargli diverse soddisfazioni.

Le stesse che ha ottenuto finora centrando diverse notevoli promozioni e salvezze impossibili. Mister V. Pacino porterà con sé un carico di entusiasmo e tanta voglia di far bene per i suoi prossimi giovani calciatori. Il Trainer V. Pacino sarà coadiuvato dal professionale preparatore atletico Antonio Sprovieri, già in forza allo Sporting Club da diverse stagioni e dal dirigente accompagnatore Berardi Carmine, reduce anche lui da diverse esperienze nel mondo del calcio dilettantistico. Al timone di comando dell’Under 15 Esordienti ci sarà, invece, l’evergreen Mister Francesco Le Pera. Pilastro storico e inamovibile tra gli allenatori biancoverdi, il tecnico F. Le Pera in questi anni è stato sempre protagonista con la compagine Esordienti nei tornei di categoria arrivando fino in fondo nelle competizioni federali ed imponendosi in rinomati tornei nazionali e internazionali. Diversi anche i talenti approdati tra i professionisti, dalla cantera biancoverde coriglianese, passati sotto le mani e gli insegnamenti del sagace trainer F. Le Pera. Come preparatore atletico nell’Under 15 anche mister Antonio Sprovieri e il collaboratore tecnico Francesco Simone, entrambi riconfermati grazie al loro sapiente lavoro in queste ultime stagioni. Nell’Under 14 élite Giovanissimi ai nastri di partenza il riconfermatissimo mister Giovanni Toscano, reduce dal prestigioso successo regionale nell’ultima stagione. Titolo vinto a suon di record per il tecnico G. Toscano e i suoi ragazzi con ben 17 vittorie e 1 pareggio, 52 punti conquistati, un distacco dalla diretta antagonista di 11 unità in virtù di 77 gol realizzati e 10 subiti e fregiandosi del miglior attacco e della miglior difesa. Trionfo per lo Sporting di mister G. Toscano che passa agli annali storici nel primo anno di introduzione di questo nuovo campionato regionale Lnd-Figc dove i biancoverdi vorranno e saranno chiamati a difendere il titolo e a riproporsi ancora una volta come protagonisti. Nello staff di mister G. Toscano anche il preparato preparatore atletico prof. Nicola Rubino e il giovane ma perspicace vice allenatore mister Nico Bianco. Frattanto, oltre alla presentazione dei tecnici delle categorie Under 14 élite, Under 15 e Under 17 regionali nel corso di queste settimane, presso lo storico campo sportivo del “Tonino Sosto”, si sono tenuti diversi proficui stage per ogni categoria. Visionati numerosi ragazzi da inserire nei vari gruppi oltre ai già riconfermati che andranno a costituire le nuove squadre biancoverdi. In attesa dell’inizio dei vari tornei, le formazioni dello Sporting Club Corigliano, agli ordini dei rispettivi riconfermati o nuovi tecnici, sono già al lavoro per la preparazione atletica, necessaria per forgiare e amalgamare nuclei, ed essere competitivi in vista dei campionati in arrivo 2024-2025.

Crediti