di Cristian Fiorentino

Mentre l’esperto mister Giuseppe Madeo e vice Natalino Fusaro, freschi di ritorno alla guida dei bianconeri, stanno torchiando il gruppo sui campi del centro sportivo “Calcetto 106”, la società coriglianese annuncia ben tre riconferme.

I co-presidenti Antonio Olivieri e Massimo Famigliulo, infatti, hanno ufficializzato che resteranno in bianconero anche per la prossima stagione capitan Antonio Berardi, Giovanni Lento e Adrian Constantin Livadariu. Il coriglianese A. Berardi è un laterale e ha disputato con la storica società del Fabrizio tutti i campionati: dalla D alla A.  Resta l'unico superstite in rosa come celcettista dall’anno della fondazione, il 2007, alla successiva rinascita della società coriglianese di calcio a 5 sino ad oggi.

Atleta d’esperienza, considerato un jolly vista la sua polivalenza, è indicato anche come uomo spogliatoio e pilastro della compagine jonica. Grande spirito di sacrificio e sempre a disposizione della causa e del resto del gruppo, nell’ultimo campionato ha messo a segno ben undici reti tra cui quella pirotecnica contro il Cittanova, nella sfida casalinga valevole la tredicesima giornata generale di C1 regionale dove ha letteralmente trascinato la squadra. 

Anche Giovanni Lento è un laterale fabriziese doc, al suo quarto anno con i bianconeri. Anche nell’ultimo torneo ha dato il suo contributo alla squadra. G. Lento, classe ’98, è cresciuto nella Corigliano Futsal per poi passare nella compagine juniores dell'Odissea 2000 Rossano C5 e approdare allo Sporting Club Corigliano C5. Prima di tornare alla Nuova Fabrizio nel 2019, l’anno precedente ha vestito la maglia della Sportiva Traforo. Adrian Constantin Livadariu, classe 2006, nato in Romania sarà invece il terzo portiere della prima squadra e il portiere dell’under 19. Già dallo scorso anno in forza ai coriglianesi, detiene ottime qualità e ampi margini di crescita e soprattutto potrà continuare a crescere bene sotto la chioccia degli esperti D. Campana e B. Visciglia.

L’organico della N. Fabrizio ad oggi, dunque, conta i già riconfermati Marco Cosentino, Carmine Russo, Domenico Campana, Antonio De Luca, Fabio Buffone, Antonio Berardi, Giovanni Lento e Adrian Constantin Livadariu e le new-entry Cosimo Certosino, Francesco Morello, Benedetto Visciglia, Francesco Benenati e Giambattista Librandi. Ma gli annunci potrebbero non finire qui perché potrebbe esserci ancora un’altra colpo ad effetto e un riconfermato. Aggregato anche un altro giocatore dell’under 19 che porta il nome di Pio Affortunato, 2007 ruolo ultimo-difensore, che potrebbe aggiungere dinamicità e spregiudicatezza al comparto. Frattanto, il comitato regionale calabrese della Lnd ha diramato il girone calabrese di serie C1 fustal che si comporrà di Bovalino, Città di Fiore, Domenico Sport, Cetraro, Gallinese, Lamezia C5, Sportiva Cariatese, Mirto, Pantere Nere Catanzaro, Cittanova, Reggio Calabria C5 e le ripescate Rovito e Reghion oltre che la N. Fabrizio. A breve, invece, saranno stilati e promulgati anche gli accoppiamenti del primo turno di coppa Italia futsal regionale che, in campo, rappresenterà l’apripista stagionale. 

Crediti