di Cristian Fiorentino
Tra le giovani promesse calcistiche coriglianesi in rampa di lancio spicca il classe 2008 Armando Cassano. Da due anni in forza al settore giovanile dello Spezia Calcio, A. Cassano si è fatto notare e apprezzare tanto da meritarsi la riconferma in maglia bianconera.
Cresciuto nello Sporting Club Corigliano, A. Cassano, il primo anno col club spezzino, ha giocato il campionato under 15 nazionale e la scorsa stagione il torneo under 16. Sotto le attente guide tecniche di mister Riccardo Corallo prima e dell’allenatore David Alessi poi, il calciatore jonico dalle belle speranze si è distinto mettendo a segno anche otto reti e dodici assist. Dotato di un buon fisico, 70 kg per 1.84 di altezza, sempre ben coordinato, predilige il piede sinistro ed è un trequartista centrale ma all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di mezzala.
In effetti, nelle gare rende il massimo esprimendosi al meglio dalla trequarti del campo in su palesandosi come freddo e chirurgico in fase realizzativa. Nelle sue corde dinamicità e velocità ma anche tecnica e dribbling e soprattutto un carattere pacato che allo stesso tempo lo rende sicuro dei propri mezzi. Dotato di un ottimo tiro ciò che lo contraddistingue nello specifico sono gli assist di rifinitura che spesso nel calcio fanno la differenza. A volte anche funambolico, spazia su tutto l’aria avanzata essendo parte integrante delle trame e non disdegnando i calci piazzati. A. Cassano ha le tendenze da regista grazie anche all’imprevedibilità nelle costruzioni di efficienti manovre. Nella prossima e imminente annata calcistica disputerà la competizione under 17 nazionale, dovrebbe vestire i gradi di vice-capitano, e sarà guidato dal trainer Claudio Terzi, allenatore anche della Primavera, che, secondo il rendimento del ragazzo, potrebbe anche aggregarlo proprio alla seconda squadra dello Spezia.
Dal suo arrivo ad oggi, A. Cassano ha firmato un quadriennale ed è seguito dal sagace procuratore e agente Fifa coriglianese Francesco Gallina. Dopo le prime due stagioni di crescita, la prossima per il buon Armando potrebbe essere un’annata di svolta. Il giovane calciatore coriglianese, però, ha dimostrando nel tempo, nonostante la sua età, anche grande maturità personale frutto del proprio carattere e trasmessa da una responsabile e affabile famiglia alle spalle. Inserimento favorito, in questi due anni, anche dai responsabili del settore giovanile spezzino, dall’ottimo ambiente, dai compagni di squadra e dalle rispettive e accoglienti famiglie. Oltretutto, A. Cassano a La Spezia frequenta il liceo sportivo con buoni profitti ed ha all’attivo anche una convocazione per uno stage con la nazionale under 15 e se il profitto dovesse essere ancora in crescita potrebbero aprirsi nuove convocazioni di categoria in azzurro. Frattanto, Armando Cassano, dopo qualche settimana di vacanze nella sua Corigliano, è tornato in Liguria dove sta già svolgendo già la preparazione atletica pre-campionato, al centro sportivo "Bruno Ferdeghini", in attesa di una nuova stagione che ci si augura possa essere ancora carica di emozioni, crescita e soddisfazioni.