di Cristian Fiorentino

L’estate 2024 si tinge d’azzurro per il coriglianese Giuseppe Fino. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivata la convocazione per il talentuoso padellista jonico che parteciperà agli Europei Under, in programma a Budapest dal primo al 7 settembre.

I selezionatori Ludovico Pisani (formazione maschile) e Sara Celata (squadra femminile), infatti, hanno chiamato per questa importante competizione internazionale, oltre a G. Fino, anche i compagni dell'accademia del presidente Massimo Stella “Star Padel” di Floridia (Siracusa): Stefano Indomenico, Andrea Di Martino, Gabriele Laurino e Aurora Buscaino. Convocati anche altri atleti per completare i rispettivi organici e per affrontare al meglio la prossima avvincente spedizione. Soddisfazione, inoltre, per il maestro Adriano Sammatrice che si è visto convocare ben cinque suoi allievi che ha istruito e seguito con grande attenzione lungo uno specifico percorso  presso l’accademia “Star Padel”.

Giuseppe Fino, classe 2006, quest’anno ha ottenuto notevoli successi che non sono passati inosservati. Lo scorso mese di giugno, infatti, al Foro Italico di Roma, nell’apice della “Next Gen” del padel italiano e nella tappa del circuito “Fip Promises”, per la coppia G. Fino e M. Platania è arrivato il trionfo nella finale della categoria under 18 maschile. Piazza d’onore, invece, nei campionati italiani assoluti, giocati sempre Roma al “Circolo Canottieri 2 Ponti”. Giuseppe Fino, allenatosi presso l'acc. dello "Starpadel" di Floridia, è stato tesserato e ha giocato il torneo di serie B stagionale con la società del “Green Padel Messina”, in coppia con Leonardo Abbate, giungendo sino ai play-off per ambire alla serie A. Le novità per il padellista G. Fino, però, non finisco qui perché oltre ad essere stato chiamato dalla nazionale italiana padel under, per la rassegna continentale di padel juniores, è arrivata anche la convocazione per il trofeo delle regioni, under 16/18, di scena a Perugia dal 30 luglio al 3 agosto. 

Torneo dove G. Fino parteciperà per la compagine calabrese e dove lo Sporting Club Corigliano, vivaio dove lo stesso G. Fino è cresciuto, sarà presente con due suoi atleti di punta. Si tratta di Silvia Salimbeni (U18) e Lorenzo Morrone(U16). Gli altri padellisti chiamati sono Lorenzo Alessi, Gianmario Ricchio, Antonio Agosto e Gaia Preite. Sporting C. Corigliano che ha già inoltrato un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti e al maestro Stefano Funari per arrivare il più in alto e in fondo possibile a questa notevole manifestazione nazionale. Un’affermazione positiva vorrebbe dire un viatico definitivo per l’intero movimento padellistico giovanile calabrese. Intanto, al torneo delle regioni, under 12 e 14 svoltosi a Sibari nei giorni scorsi, da sottolineare la presenza nella squadra calabrese di un altro tesserato ed atleta biancoverde come Antonio Morrone, nella under 14. Le prossime settimane e mesi, tuttavia, si preannunciano più che interessanti e stimolanti per G. Fino, gli altri azzurri/e e i padellisti/e di casa Sporting che investiranno tutte le proprie risorse psicofisiche per agguantare piazzamenti più che rilevanti.

Crediti