di Cristian Fiorentino

Va in archivio con successo la 17^ edizione del trofeo "La Pietra- Città di Corigliano-Rossano" indetto e allestito dallo Sporting Club Corigliano. 

Dopo la festa riservata a Primi Calci e Piccoli Amici dello scorso 18 maggio, nell’ultimo week-end il torneo giovanile si è concentrato sulle categorie Pulcini e Esordienti. Il ricco programma ha visto le squadre in campo, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, presso il centro sportivo coriglianese di contrada Santa Lucia.

Kermesse calcistica juniores predisposta nei minimi dettagli dalla staff biancoverde grazie ai patrocini di Figc, Lnd, Sgs, Coni, UsAcli, ai diversi partner istituzionali e al supporto degli sponsor. Partecipazione nutrita di bambini e ragazzi guidati da tecnici, dirigenti, team e genitori arrivati da tutta la provincia e regione. Le compagini protagoniste dell’evento sono state l’Us Catanzaro (unica tra le professioniste), Soccer Montalto, Marca Cosenza, Pgs Campilongo Corigliano, Academy Rossano, Sport Academy Alto Jonio Trebisacce, Taverna di Montalto, Morrone Cosenza, Pro Cosenza, Elisir Mirto e i padroni di casa dello Sporting Club Corigliano.

Per la cronaca, per la categoria Pulcini prima classificata l’Elisir Mirto che ha avuto la meglio sullo Sporting C. mentre per i premi speciali la palma del miglior portiere è andata a Valerio Ciriolo del Marca Cs, miglior giocatore a Sasà Faraca dello Sporting C., e il premio Fair Play “Piero Fusaro” a mister Eugenio Lombisani dello Sporting C. . Nella divisione Esordienti primo posto per l’Us Catanzaro che in finale si è imposto sullo Sporting C. mentre miglior portiere è stato eletto Antonio Handroski del Catanzaro, miglior giocatore Natan Avena dell’Elisir Mirto e il premio “Fair Play P. Fusaro” a mister Francesco Le Pera dello Sporting C.

A margine delle gare di qualificazione e delle finali, domenica pomeriggio 2 giugno, alla presenza di organizzatori, autorità sportive e delegati dei marchi commerciali, si sono svolte in un clima di gran festa le premiazioni. Gli onori di casa sono spettati al presidente dello Sporting Club Corigliano Massimo Fino che si è detto soddisfatto dell’avvenimento sportivo ringraziando tutti i presenti e le componenti che ne hanno reso possibile la riuscita.

Presenti il delegato Figc-Lnd della sezione Rossano Giovanni Bruno, accompagnato dai segretati Stefano Nunnari e Franco Abenante, e i rappresentanti dei brand Giovanni Salandrino e Luca Chiodo. Invitata e intervenuta per l’occasione anche Patrizia Fusaro, figlia dell’indimenticato presidente distrettuale Figc-Lnd Pierino Fusaro alla cui memoria questo particolare riconoscimento è intitolato dal 2013, che si è dichiarata onorata per quello che ha rappresentato suo papà, per l’intitolazione della sez. rossanese e per il premio a lui dedicato.

Oltretutto, ai ragazzi presenti ha voluto inoltrare lo stesso messaggio che il pres. P. Fusaro avrebbe destinato “Credete nello sport e siate onesti nella vita”. Squadre, mister e giovani calciatori omaggiati con coppe, trofei e targhe. Torneo che ha fatto registrare, tuttavia, un nuovo trionfo grazie ai protagonisti in campo che con la loro passione si sono confrontati all’insegna di spirito di squadra, originalità e socializzazione. Dal canto suo, invece, la società coriglianese biancoverde si è distinta per l'ennesima volta per accoglienza e professionalità riproponendo il concetto di turismo sportivo e la promozione del territorio.

 

Crediti