di Cristian Fiorentino

Sabato scorso 18 maggio, davanti ad una buona cornice di genitori e addetti ai lavori, si è disputata sul neutro dello “Stefano Rizzo” di Rossano, la finale distrettuale della categoria Esordienti “Fair-Play” stagione 2023-2024.

Nonostante un tempo incerto e la pioggia caduta nell’ultima serie di confronti, le gare si sono svolte in un clima effervescente e competitivo. A margine del triangolare, il successo è andato meritatamente allo Sporting Club Corigliano che ha superato prima l’Elisir Mirto e successivamente la Forza Ragazzi Schiavonea. La squadra coriglianese allenata da mister Le Pera, infatti, contro i crosioti ha vinto 2-0, pareggiato 1 a 1 e pareggiato 0 a 0. 

Nell’incontro contro gli schiavoneoti, lo Sporting si è imposto 2 a 1, 1 a 0 e 2 a 0. In gol per i biancoverdi Curatelo, autore di quattro reti, Palermo, doppietta, Catera e Tocci. Gli altri marcatori: per i gialloblù Avena e per i rossoneri Colucci. Nell’altro confronto l’Elisir Mirto ha avuto la meglio sulla Forza Ragazzi vincendo 1 a 0 la prima sfida, perdendo la seconda gara per 1 a 0 e aggiudicandosi il terzo match sempre per 1 a 0. In rete per i crosioti, in tutte e tre le circostanze Avena, e per gli schiavoneoti Armigero. Sporting primo nella graduatoria di merito che accederà, come vincente del distretto di Rossano, alla fase regionale dove nei quarti incontrerà, sul suolo amico sabato 25 maggio alle 15:30, l’Fc Crotone, in quanto vincitrice della sezione crotonese.

A corredo del pomeriggio di calcio giovanile e dell'ultimo atto distrettuale, effettuate le premiazioni e consegnate le coppe alle tre società. Rappresentanza della Figc-Lnd-Sgs presente per tutto l’evento col delegato Bruno e col responsabile tecnico dell'attività di base Cimino. E se il presidente Bruno ha vigilato sul programma dell’evento, omaggiando le squadre a fine competizione, il tecnico Cimino ha ricordato il regolamento nel briefing pre-gara alla presenza di staff, arbitro e calciatori. I match sono stati diretti in maniera diligente dal direttore Ambrosano della sezione di Rossano.

Per le fasi finali calabresi, per raggruppamento 1, oltre a Sporting-Fc Crotone, la vincente del distretto di Catanzaro riceverà la vincitrice del distretto di Cosenza, sempre sabato 25 maggio alle 15:30. Le due vincenti del raggr. 1 daranno vita alla semifinale il prossimo primo giugno in campo neutro e orario da definire e si contenderanno un posto per l’ultimo atto, in programma sabato 8 giugno al centro tecnico federale Figc-Lnd di Catanzaro. Per il raggruppamento 2 il 25 maggio, alle 15:30, la vinc. della sez. di Reggio Calabria riceverà la vinc. della sez. di Vibo Valentia e la vinc. della sez. di Gioia Tauro ospiterà la vinc. della sez. di Locri. Anche qui le due vincitrici si sfideranno in semifinale, in campo neutro e orario da prestabilire e gara secca, il prossimo primo giugno.

Crediti