di Cristian Fiorentino
Altra qualificazione in primo piano, per la stagione 2023-2024, in casa Sporting Club Corigliano. Nella categoria Pulcini, infatti, la squadra allenata da mister Grispino ha staccato il pass per i quarti di finale regionali.
Dopo aver vinto il proprio girone A, i Pulcini biancoverdi (classe 2013), nella fase distrettuale, denominata “Grassroots Challenge - Piero Fusaro”, hanno avuto la meglio sulle avversarie Atletico Scicchitano e Sporting Club Corigliano “B”. La formazione dei Pulcini biancoverdi (c. 2013-2014) della sezione Rossano del tecnico Lombisani, infatti, pur esprimendosi su buoni livelli non ha avuto accesso alle fasi successive. Nel gir. B, la Virtus Corigliano si è imposta su Elisir M. e Sporting C. “C”.
La compagine biancoverde del trainer Apicella, anche in questo caso, nonostante un buon operato non è riuscita nell’intento di avanzare nel tabellone. Nel gir. C, l’ha spuntata la Gigi Meroni su l’M.M. Club Sport Corigliano e la Rossanese. Qualificate di questi tre raggruppamenti che si sono incontrate in un triangolare lo scorso 6 maggio, al centro sportivo Academy di Rossano, dove lo Sporting Club Corigliano “A” di Grispino ha superato sia V. Corigliano che Gigi Meroni guadagnando l’accesso per l’appunto l’accesso ai quarti. Sabato 11 maggio, in effetti, alle ore 16:30, al centro sportivo “Macrillò” di Crotone la squadra coriglianese sarà impegnata contro i pari età dell’Fc Crotone (vincente del distretto di Crotone). Nella stessa giornata, sempre per la divisone Pulcini, per il raggruppamento 1, oltre a Sporting C. Corigliano- Crotone, si sfideranno anche le vincenti distrettuali di Catanzaro e Cosenza. Per il rappr. 2, invece, nello stesso giorno si sfideranno le vinc. distr. di Reggio C. e Vibo V. e di Gioia T. e Locri.
Le due vincenti di entrambi i raggr. gareggeranno, giovedì 18 maggio in campo neutro da definire. Le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno alla finale regionale in programma sabato 25 maggio, ore 15:30 presso il centro tecnico federale Figc- Lnd di Catanzaro. La società vincitrice rappresenterà, invece, la Calabria al “Grassroots Festival” il 15 e 16 giugno di scena a Coverciano. Frattanto, c’è soddisfazione nell’entourage del presidente Fino che si gode il successo guardando già al prossimo impegno. La formazione biancoverde di mister Grispino, infatti, in questi giorni si preparerà al meglio per l’appuntamento di Crotone. L’auspicio resta di proseguire nel proprio cammino cercando di essere protagonista fino in fondo così già come avvenuto negli anni con la conquista di diversi titoli nella categoria Pulcini.