di Cristian Fiorentino

Con una prestazione gagliarda e in rimonta lo Sporting Club Corigliano si aggiudica la semifinale del campionato calcistico Under 15 Giovanissimi regionale. Domenica mattina 5 maggio, infatti, sul neutro del “Gianni Renda” di Sambiase e in gara secca, la squadra coriglianese regola la Reggio Ravagnese con un perentorio 3 a 1 guadagnando l’accesso all’ultimo atto.

Sfida avvincente che rispetta le aspettative della vigilia regalando uno spettacolo gradevole al pubblico presente sugli spalti. La squadra di mister Toscano, sempre assistito al seguito dal direttore sportivo Giovazzino e dal preparatore atletico Rubino, parte contratta a causa del pressing alto degli avversari e del vento a sfavore. Coriglianesi che non riescono a proporsi e reggini che trovano il vantaggio su un tiro cross di Bevacqua.

Sporting che si riorganizza e poco dopo pareggia i conti con Misciagna abile, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nel raccogliere la sfera e insaccare. Prima frazione che si conclude sul punteggio di parità e ripresa che si apre all’insegna dei biancoverdi grazie anche ai cambi apportati dal tecnico Toscano. Coriglianesi, in effetti, più aggressivi e fluidi che si propongono con capacità trovando la rete del vantaggio con Chinnici che di sinistro, anticipa il marcatore, e devia in rete. Reggini che rispondono su qualche palla inattiva ma senza incidere. Per lo Sporting arriva anche il terzo e definitivo terzo sigillo: su una conclusione di Misciagna il difensore avversario rinvia la palla che si impenna in maniera rocambolesca infilandosi in porta. Finisce 3 a 1 per lo Sporting Club Corigliano che stacca il pass per la finale dove incontrerà la Segato Reggio Calabria che dal canto suo, nell’altra semifinale al “Giovanni Paolo II” di Rosarno, ha superato 2 a 0 il Lamezia. Duello infinito tra Sporting e Segato che si rinnoverà per il secondo anno consecutivo nella finale della stessa categoria. Lo scorso anno si impose la compagine dello stretto e quest’anno anche in virtù della sconfitta patita nel 2023, i coriglianesi vorranno riscattarsi.

L’ultimo atto, infatti, è in programma per sabato prossimo 11 maggio al centro tecnico federale Figc-Lnd di Catanzaro dove la vincitrice calabrese accederà alla fase nazionale che scatterà già domenica 19 maggio. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari e se dovesse persistere l’ulteriore parità saranno effettuati i calci di rigore per decretare la squadra vincitrice. Da ricordare che nei quarti di finale, sempre in gara unica ma sul suolo amico del “Tonino Sosto”, lo Sporting ha avuto la meglio sulla Morrone Cosenza per 1 a 0. In campionato, invece, i ragazzi del trainer Toscano si sono aggiudicati il gir. A grazie a 19 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta per ben 60 punti complessivi. Dal canto suo, la Segato Reggio Calabria ai quarti è passata grazie ad un pareggio per 0 a 0, dopo i supplementari, contro la Nuova Bulldog Vibo V.  mentre nel torneo regolare si è imposta come prima nel gir. D collezionando 61 unità in virtù di 20 successi, 1 pari e 1 insuccesso. Si prospetta una finalissima sulla carta equilibrata ma appassionante alla presenza non solo di società, entourage tecnici, genitori e famiglie ma soprattutto dei vertici federali guidati dal presidente Figc-Lnd calabrese Mirarchi. Frattanto, in questi giorni la squadra Giovanissimi biancoverde osserverà le sedute di allenamento per prepararsi al meglio al cruciale appuntamento. Mister Toscano cercherà di ricaricare il gruppo rintracciando energie e cercando di recuperare i claudicanti Cofone e Parrotta, assenti nelle ultime due gare. C’è da scommetterci che lo Sporting Club Corigliano si presenterà coeso, disteso ma molto deciso al cospetto di un arduo avversario per giocarsi tutte le proprie chance.

Crediti