di Cristian Fiorentino

Test più che positivo per la "Scherma Club Corigliano" reduce nell’ultimo week-end dal campionato regionale Gpg (Gran Premio Giovanissimi) under 14 e dalla seconda gara Esordienti Prime Lame.

Evento sportivo svoltosi al palazzetto dello sport a Pianopoli (Cz) e prestazioni più che incoraggianti per i giovani atleti dell’istruttrice Emanuela Bruno. I risultati maturati, in effetti, sono stati edificanti e sintomatici: per la categoria Bambina, specialità Spada, Marialuisa Pirro si è classificata terza mentre, nella categoria Ragazzo specialità spada, Lorenzo Abbruzzese è giunto secondo. Nella cat. Allievi, specialità Spada, Nicolò Siciliano si è piazzato sesto. Nella cat. maschietti, sempre per la spada, Andrea Amatore ha conquistato la seconda posizione e Matteo Castrovillari, alla sua prima esperienza assoluta e dopo pochissimi mesi di scherma praticata, ha ottenuto il dodicesimo posto.

Per le Prime Lame/Esordienti, specialità Spada, Michelangelo Aiello, Antonio Scalisi, Giuseppe Cavallaro e Domenico Sapia, pur senza collocazione in classifica finale, hanno catalogato la maggior parte di vittorie nei gironi. Promesse questi ultimi che, visti gli ottimi spunti, lasciano ben sperare per il prossimo anno e stagione allorquando gareggeranno per la categoria Maschietti e accederanno alle graduatorie. Da segnalare, nella cat. Ragazza, anche Elena Guido giunta sesta categoria, nella sua seconda esperienza di gara. «Sono soddisfatta- ha dichiarato l’allenatrice E. Bruno- per i risultati ottenuti dai miei ragazzi. Possono affermare che sono allieve e allievi stupendi che con sacrificio, impegno e passione si applicano per apprendere e crescere. Alla base c’è ancora tanto da lavorare ma la strada intrapresa è quella giusta e potrà portarci lontano. Dobbiamo proseguire la crescita essendo costanti e sfruttando ogni confronto sempre utile per lo sviluppo collettivo e individuale». Prossima tappa in agenda sarà a Vercelli il prossimo 20 e 21 aprile per il Gpg under 14 valido come seconda prova del “Gran Prix Joy Moving”, specialità spada. Competizione dove i giovani schermidori coriglianesi, attraverso la preparazione e gli allenamenti, vorranno giungere ben motivati e decisi per proseguire la propria evoluzione e perché no puntare a nuovi podi. 

Crediti