di Cristian Fiorentino

Seconda gara esterna consecutiva per il Corigliano che domenica 17 marzo, alle 15, sarà attesa dal Balbia Altomonte. Dopo il rotondo successo di Calopezzati, nel girone A di Terza categoria, per i coriglianesi arriva l’impegno della quattordicesima giornata generale e quinta di ritorno.

La squadra jonica è consapevole del difficile match alle porte ma punta con decisione ad una nuova prestazione consistente e proficua. Sicolo e compagni, reduci da tre vittorie successive, sanno bene il valore dell’avversario ma vogliono vincere per tutelare la leadership. Vietato, dunque, abbassare la guardia per i verdearancio che sereni e determinati detengono gli giusti stimoli per perseguire l’obiettivo ultimo. La comitiva del presidente Sangregorio in settimana si è allenata osservando le consuete sedute d’allenamento. Negli ultimi giorni, diversi i giocatori colpiti dal virus influenzale che, però, potrebbero recuperare tra cui gli stessi Vasso, Sangregorio e Perrone senza dimenticare capitan Sicolo che, dopo Calopezzati, continua ad accusare un fastidio al polpaccio. Per il resto tutti arruolabili compresi Forte e Catapano per una condizione psicofisica generale, ultime prove alla mano, ottimale e crescente. Collettivo coriglianese, dunque, compatto e intrepido che in questa domenica dovrà raddoppiare sforzi e attenzioni. I ragazzi di capitan Sicolo, infatti, puntano con decisione alla prossima imminente sfida senza distrazioni. Frattanto, l’altro match clou di giornata sarà quello tra Scala Coeli e Sandemetrese con quest’ultima che, mercoledì prossimo 20 marzo, dovrà giocare gli ultimi diciotto minuti nel recupero casalingo contro il N.S.C. Terranova (sospesa al 27′ st sul 2-0 a favore dei sandemetresi lo scorso 25 febbraio per inagibilità del terreno di gioco).

Sandemetresi, infatti, che in attesa della formalità nella prosecuzione della gara contro i terranovesi, ad oggi hanno un vantaggio ufficioso sui coriglianesi di due punti anche se la classifica ne riporta cinque. Nella stessa giornata infrasettimanale, alle 15, invece, sarà giocata anche Scala Coeli e Paludese, non giocata sempre il 25 febbraio per inagibilità del terreno di gioco. Tornando al Balbia, la compagine di Altomonte è quarta e possiede 22 unità in virtù di 6 successi, 4 pareggi e 3 sconfitte ed è reduce dal ko di Scala Coeli, da una vittoria a tavolino e da un pareggio. Dal canto suo, la capolista Corigliano finora ha raccolta 10 vittorie, 1 pari e 2 insuccessi. Secondo i dati statistici si affronteranno il miglior attacco del Balbia (quinta difesa) contro la miglior difesa (secondo miglior attacco) del Corigliano. In casa, inoltre, gli altomontesi hanno sempre vinto pareggiando in una sola circostanza. All’andata finì 3 a 1 per i coriglianesi. Pronostico più che mai equilibrato ma sfida che si preannuncia spettacolare e ricca di emozioni. Corigliano che sarà scortato da dirigenti e il solito gruppo di tifosi pronti ad incitare i propri calciatori. La gara sarà diretta dal signor De Chiara della Sezione di Rossano. Frattanto, nel comunicato Lnd distrettuale e in virtù dell’ultimo turno, si apprende che la Paludese ha presentato preannuncio di ricorso per la gara contro il Credevi Crosia. Per questo turno, unico anticipo al sabato, 16 marzo alle 15, Saracena-Credevi C., mentre domenica 17, alla stessa ora, si disputeranno N.S.C. Terranova-Calopezzati, Paludese-Cerchiara e Scala Coeli-Sandemetrese oltre a Balbia A.-Corigliano. In classifica, in testa il Corigliano a 31 unità, Sandemetrese (*) a 26, Saracena a 23, Balbia Altomonte 22, Scala Coeli a 20 (*), Cerchiara a 14, N.S.C. Terranova e Paludese a 10 (*), Credevi Crosia a 8 (penalizzato di 7 punti) e Calopezzati a 7 (penalizzato di 1 punto).

(*) Una Gara in meno

 

Crediti