SERIE D, CROLLO VERTICALE DELLA FEMMINILE ALLA PRIMA BATTUTA D’ARRESTO

SERIE C, LA LAPIETRA SCHIANTA IL BISIGNANO, BELLA INIEZIONE DI FIDUCIA. SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER GLI ERMETICI LEONI BIZANTINI

di Martina Forciniti

ROSSANO - La serie C della Lapietra Pallavolo Rossano resta padrona del proprio destino e, conquistando la seconda vittoria consecutiva, si regala un’incredibile iniezione di fiducia e ottimismo. La prestazione dei bizantini di fronte ai propri tifosi non poteva essere migliore: vittoria per 3-1 contro Volley Bisignano e bottino pieno meritato.

Un match che si prospetta equilibrato e che sin dalla prima frazione sembra seguire questo copione. Poi un guizzo vincente dei locali spacca il set e la Lapietra allunga sino al risultato di 23-21. Ma il Bisignano decide di fare la voce grossa ed è un lungo punto a punto fino al 30 pari, quando gli ospiti cambiano ritmo e scappano via, con allegata contestazione finale dei bizantini. L’ultimo punto ospite fa infatti infuocare mister Marcianò che si becca un giallo (successivamente rosso) con annesso penalty point.

Ma è proprio in questo momento di massima difficoltà che gli ermetici leoni non si scompongono e con uno sprint infarcito di rabbia e carica adrenalinica, si rimettono in carreggiata gestendo il cambio palla fino alla vittoria del set per 25-18.  Ancora più netto il predominio locale nel terzo set, che spadroneggiano contro un Bisignano in bambola che crolla inesorabilmente: 25-14.

Ma i ragazzi di Amodio tentano nell’ultimo periodo di rispondere ai colpi dei padroni di casa e stanno a contatto, riuscendo a rintuzzare punto su punto gli attacchi locali. Ma sul 21 pari, ci pensa il cecchino Luigi Zangaro a mettere a segno i punti decisivi per la vittoria della Lapietra per 25-21.

È invece un crollo verticale quello delle ragazze terribili della serie D femminile alla prima sconfitta stagionale. Ma possono dirsi soddisfatti i mister Zangaro e Marciano', le cui atlete hanno comunque messo alle corde una Catona in grande spolvero, sfiorando una storica impresa. La Lapietra infatti parte meglio nei primi due parziali, esprimendo un gioco vivace e spumeggiante, capace di chiudere ogni varco alle quotatissime avversarie.

Poi, all’improvviso, il black out. Le statistiche delle bizantine progressivamente peggiorano, mentre il Catona cresce nei fondamentali e riesce a calibrare le soluzioni offensive più azzeccate. Il Rossano lotta ma paga l’inesperienza e la perdita di lucidità di fronte al maggior tasso tecnico delle avversarie. Si va al tie-break, ma ormai l'inerzia della gara pende nettamente a favore delle locali, che si aggiudicano l'incontro per 15-8.

Paga dazio la Lapietra, perdendo l’imbattibilità ma senza pregiudicare nulla.

 TABELLINI

LAPIETRA PALLAVOLO ROSSANO - VOLLEY BISIGNANO 3-1 (30-32; 25-18; 25-14; 25-21)

Lapietra Rossano: Lioi, Buracci, Madeo G., Zangaro, Madeo A., Marcianò, Marino, Labonia, Mazzuca, Limina (L1), Cavallo (L2).
Allenatore: Marciano'

Volley Bisignano: Ferraro, Pugliese, Brindisi, Polizzo, Luca, Todisco, Iaquinta, Gallo, Balestrieri, Caputo, De Marco (L1), Pignataro (L2).
Allenatore: Amodio.

Arbitro: Valeria Vitola di Rende.

GRAPHIC NEON FUTURA CATONA - LAPIETRA PALLAVOLO ROSSANO 3-2 (20-25; 21-25; 25-17; 25-13; 15-8)

Grafic Catona: Marcello, Morena, Cafarelli, Licciardi, Foti, Puviano, Sirati, Nistico', Fulco (L)
Allenatore: Sonia

Lapietra Rossano: Sapia, Diaco, Ginocchiere, Prokopenko, Pezzella, Domanico, Abastante, Flotta, Laurenzano (L).
Allenatori: Zangaro e Marcianò

Crediti