di Cristian Fiorentino

Dovrà fare i conti con il primo di due impegni esterni consecutivi il Corigliano che domenica prossima 9 marzo, alle 15, sfiderà il Calopezzati.

L’altra trasferta, il 17 marzo, lo vedrà invece di scena ad Altomonte contro il Balbia. Intanto, nel girone A di Terza categoria, per la tredicesima giornata generale e quarta di ritorno, la formazione coriglianese dovrà superare un nuovo ostacolo per tenersi stretta la prima piazza. Ai verdearancio servirà una nuova prova concreta e redditizia per tornare a casa col massimo risultato. Sicolo e compagni, reduci dal successo interno sul Cerchiara, vogliono tenere alta la guardia per non incappare in cali di tensione. Corigliano sereno e motivato che non può permettersi distrazioni per seguitare la meta finale stagionale. Difendere la leadership resta l’obiettivo del team del presidente Sangregorio che in settimana ha svolto regolare preparazione. Con una rosa nutrita e al completo, crescono anche condizione e andamento dei verdearancio. Potendo contare su un gruppo coeso e audace, il Corigliano sa bene che il proprio destino dipende solo dal proprio rendimento.

I ragazzi di capitan Sicolo , infatti, non vogliono fare calcoli ma badare al sodo contando solo sulle proprie forze affrontando un avversario per volta. In attesa degli ultimi diciotto minuti da recuperare il prossimo 20 marzo tra Sandemetrese- N.S.C. Terranova (sospesa al 27′ st sul 2-0 a favore dei sandemetresi lo scorso 25 febbraio per inagibilità del terreno di gioco), il vantaggio ufficioso dei coriglianesi è da considerarsi di due punti anche se la classifica indica un vantaggio di cinque punti. Nella stessa giornata infrasettimanale, alle 15, invece, sarà giocata anche Scala Coeli e Paludese, non giocata sempre il 25 febbraio per inagibilità del terreno di gioco. Frattanto, la prossima rivale Calopezzati è penultima con 7 punti in compagnia della N.S.C. Terranova in virtù di 2 successi, 2 pareggi e 8 sconfitte ed è reduce dal 3 a 0 a tavolino, inflitto dal giudice sportivo, a favore del Balbia Altomonte a causa della mancata presentazione dei calopezzatesi che incassano anche 1 punto di penalità e un ammenda. Di contro, il Corigliano finora ha raccolta 9 vittorie, 1 pari e 2 insuccessi ed arriva da due affermazioni piene consecutive. Fuori casa, inoltre, ha vinto quattro volte perdendo in una sola occasione. All’andata sul campo la gara finì 4 a 2 per i coriglianesi ma il giudice sportivo impose il 3 a 0 a tavolino, sempre per i verdearancio, a causa della posizione irregolare di un giocatore del Calopezzati. Corigliano per questa sfida quasi al completo, con capitan Sicolo sempre in dubbio, causa un problema ad un polpaccio. Da valutare se saranno convocabili Forte e Catapano. Pronostico che dovrebbe pendere per i coriglianesi che però non si fidano di nessuno e puntano sulle proprie motivazioni per venire a capo anche da questa trasferta. Al seguito oltre ai dirigenti anche una delegazione di tifosi pronti a spronare la squadra. Tutte le gare in programma all’unisono per domenica 10 marzo, ore 15, con le altre dispute in programma che prevedono: Cerchiara-N.S.C. Terranova, Credevi Crosia-Paludese, Sandemetrese-Saracena e Scala Coeli-Balbia A. . In classifica, in testa il Corigliano a 28 unità, Sandemetrese (*) e Saracena a 23, Balbia Altomonte 22, Scala Coeli a 17 (*), Cerchiara a 14, Paludese a 10 (*), N.S.C. Terranova e Calopezzati a 7, Credevi Crosia a 5 (penalizzato di 7 punti in stagione).  

 

(*) Una gara in meno

Crediti