di Cristian Fiorentino

Nell’anticipo casalingo della dodicesima giornata, terza di ritorno del gir. A di Terza Categoria, il Corigliano supera anche il Cerchiara e conquista la nona vittoria stagionale.

Successo che, considerate le trame costruite ma gettate alle ortiche durante l’arco dell’incontro, sta anche stretto ai ragazzi di capitan Sicolo. Acquisito il risultato, infatti, i coriglianesi avrebbero potuto chiudere con un punteggio ben più cospicuo.

E invece si è rischiato di far tornare gli avversari in partita anche se la retroguardia verdearancio è stata impeccabile. Aspetto su cui bisognerà lavorare soprattutto in proiezione delle prossime cruciali gare restanti per essere ancora più cinici, spigliati e concreti. Corigliano, tuttavia, apparso vincente e in salute e con quasi tutti i suoi effettivi a disposizione tanto da poter ruotare diversi dei suoi giocatori. A gara in corso esordio anche per l’ultimo arrivato Fabbricatore che potrà risultare utile alla causa in questo ultimo tratto di torneo. Se per il rush finale dovessero recuperare, oltretutto, tutti i calciatori in organico, questo Corigliano potrebbe davvero avere un profitto ancora più eccellente. Tornando alla gara, Cerchiara assente la prima frazione e un po' più reattivo nel secondo tempo.

Avversaria troppo blanda e poca reattiva, fatta eccezione per qualche fiammata sporadica, per impensierire i coriglianesi. Formazione del presidente Sangregorio che, intanto, dopo questa vittoria e in attesa delle sfide della domenica e dei recuperi si riporta a più cinque segmenti sulla seconda piazza. Per la cronaca, i locali partono a spron battuto e al 3' Trovato conclude a lato una buona occasione. Al 5' Bruno, però, in progressione dalla sinistra e in diagonale imbuca la palla del vantaggio. Al 14' arriva il raddoppio: Sorrentino smorza, sulla traiettoria c’è Vasso che da pochi passi insacca in rete. Padroni di casa che amministrano costruendo altre avanzate. Al 40', Chiodo tira a botta sicura ma il portiere ospite Carlomagno respinge in estensione.

Nella ripresa, sempre per i coriglianesi, al 1' Bruno spara alto da posizione invitante. Al 30’, primo squillo del Cerchiara con una bordata di Molinaro ricacciata dall’estremo difensore locale Curatolo in tuffo. Al 35', i padroni di casa sprecano il tris: il neo-entrato Salerno a tu per tu con il portiere Carlomagno gli spara la sfera addosso. Al 39' Vasso calcia di poco sopra la traversa. Un minuto dopo, anche l’altra new-entry Filadoro silura oltre il terzo palo. Al 41', Filadoro impegna il portiere Carlomagno che storna in corner in due tempi. L’ultima azione, in pieno recupero, è dell’onnipresente Vasso che invece di tirare in porta serve Filadoro finito in fuorigioco. Dopo cinque di recupero, la contesa si chiude sul 2 a 0 a favore del Corigliano. Bene la direzione di gara dell’arbitro Vommaro della sezione di Paola. Entusiasmo nello spogliatoio e tra la dirigenza coriglianese per questo ulteriore passo in avanti verso la meta finale. Affermazione piena che lo staff verderancio spera possa essere di buon auspicio al proprio compagno Filocamo, sempre ricoverato per problemi di salute, per una celere guarigione. Frattanto, Sicolo e compagni nei prossimi giorni torneranno al lavoro per preparare la prima di due trasferte consecutive e importanti. Domenica 10 marzo, ore 15, infatti ci sarà da affrontare il Calopezzati e servirà una nuova prestazione utile e concreta per continuare a tutelare la leadership. Intanto, nell’altro anticipo al sabato, Saracena batte Scala Coeli sul suolo amico 3 a 0. Domenica 3 marzo, alle 15, si disputeranno, invece, le gare Balbia A.-Calopezzati, N.S.C. Terranova-Credevi C. e Paludese-Sandemetrese. In classifica, in testa il Corigliano a 28 unità, Saracena a 23, Sandemetrese a 20 (*), Balbia Altomonte 19, Scala Coeli a 17 (*), Cerchiara a 14, Paludese a 10 (*), Calopezzati a 8, Credevi Crosia a 5 (penalizzato di 7 punti in stagione) e N.S.C. Terranova (*) a 4. 

Crediti