di Cristian Fiorentino
Dopo il vitale successo conquistato nell’acquitrino di Crosia contro il Credevi, il Corigliano è già proiettato al prossimo impegno.
Nel girone A di Terza categoria, per la dodicesima giornata generale e terza di ritorno, la squadra coriglianese, sabato 2 marzo ore 15, riceverà il Cerchiara. La formazione verdearancio, infatti, dovrà affrontare un test da prendere con le dovute cautele. Sicolo e company, in effetti, all’andata proprio contro il Cerchiara patirono l’unico insuccesso. Motivazioni, dunque, raddoppiate per il Corigliano chiamato all’affermazione piena non solo per difendere la leadership ma anche per riscattare il ko dell’andata. Frattanto, anche domenica scorsa, in una situazione di emergenza e avversità, i coriglianesi hanno dimostrato di saper fare di necessità virtù attingendo da unione e carattere. Bene il ritorno di Forte rivelatosi propizio per l’acquisizione dei tre punti.
Intanto, in questi giorni la comitiva del presidente Sangregorio ha svolto regolare preparazione compatta e convinta di poter far bene anche nell’imminente sfida in arrivo. Il vantaggio dei verdearancio sull’inseguitrice Sandemetrese, oltretutto, è da considerarsi sempre di due punti. Domenica scorsa Sandemetrese- N.S.C. Terranova, infatti, è stata sospesa al 27′ st sul 2-0 a favore dei sandemetresi, per inagibilità del terreno di gioco, e a meno di grossi miracoli difficilmente il risultato avrà altro esito. Ultimi diciotto minuti più recupero di questa partita che si recupereranno mercoledì 20 marzo alle 15:30. Stesso giorno, ore 15, invece, sarà giocata Scala Coeli e Paludese, non giocata domenica scorsa, sempre per inagibilità del terreno di gioco. Tornando, alla nuova vigilia di campionato, il Cerchiara è reduce dal successo interno sul Calopezzati ma in trasferta non ha mai vinto o pareggiato. Di contro, il Corigliano in casa ha vinto quattro volte pareggiando in una sola occasione e perdendo in due casi. Coriglianesi determinati e concentrati e soprattutto a ranghi quasi completi. In dubbio per i verdearancio sempre capitan Sicolo, per un risentimento ad un polpaccio, rientrerà tra i pali Curatolo mentre dovrebbero esserci anche Forte e Basile. Da valutare Catapano.
Frattanto, ha firmato anche Fabbricatore, altro coriglianese con alcuni tornei dilettantistici alle spalle, che potrà dare un contributo alla causa in mezzo alla difesa. Prenderà il posto di Filocamo che, in questa settimana, è ricoverato per risolvere una patologia coronaria e a cui tutto lo staff tecnico-societario è vicino in questo delicato momento. Pronostico dalla parte dei verdearancio che ben sanno che saranno fondamentali i giusti stimoli e un buon approccio. Anche la condizione sembra in risalita così come la risolutezza di un gruppo che al completo può avere una rendita molto più consistenza. Sui gradoni del “Valli Sant’Antonio” sportivi e tifosi coriglianesi per sostenere i propri calciatori. Designato per la direzione di gara l’arbitro della sezione di . Sabato, 2 marzo ore 15, l’altro anticipo sarà Saracena- Scala Coeli, oltre a Corigliano-Cerchiara mentre domenica 3 marzo, sempre alle 15, si disputeranno Balbia A.-Calopezzati, N.S.C. Terranova-Credevi C. e Paludese-Sandemetrese. In classifica, in testa il Corigliano a 25 unità, Sandemetrese (*) e Saracena a 20, Balbia Altomonte 19, Scala Coeli a 17 (*), Cerchiara a 14, Paludese a 10 (*), Calopezzati a 8, Credevi Crosia a 5 (penalizzato di 7 punti in stagione) e N.S.C. Terranova (*) a 4.
(*) Un partita in meno