di CristianFiorentino

Più forte delle avversità e delle assenze, il Corigliano si impone anche al comunale di Crosia sull’ostico Credevi. Successo stagionale numero otto per i verdearancio che riscattano l’incredibile ko contro la Sandemetrese di sette giorni prima regalandosi un pieno d’entusiasmo.

La sfida valevole l’undicesima giornata, seconda di ritorno, del gir. A di Terza Categoria, si gioca sul campo crosiota al limite della praticabilità. Rettangolo di gioco, in effetti, in versione piscina, causa la tanta pioggia caduta prima e durante la gara. Frattanto, rinviata per impraticabilità di campo la disputa tra Scala Coeli e Paludese mentre Sandemetrese- N.S.C. Terranova è stata sospesa al 26′ st sul 2-0 a favore dei sandemetresi per inagibilità del terreno di gioco. Coriglianesi che oltre alle già dichiarate assenze della vigilia, devono rinunciare a poche ore della gara anche a capitan Sicolo e il portiere Curatolo, causa virus influenzale, e per lo stesso motivo con Bruno a mezzo servizio in campo. Recuperato, invece, in extremis Forte che si rileverà fondamentale e provvidenziale per la vittoria finale. Corigliano che, in attesa anche degli ultimi venti minuti da giocare nel recupero della Sandemetrese, conserva la leadership sempre con più due segmenti di vantaggio. Per la squadra di patron Sangregorio, tuttavia, era vitale ripartire per riprendere quota e per rianimare il gruppo. La sfida di Crosia, considerate le condizioni del fondo di gioco, si rileva precaria sotto tutti i punti di vista ad iniziare dal controllo della palla e dall’imbastitura delle trame.

Per la cronaca, il primo tempo risulta pressoché nullo su entrambi i fronti con poche iniziative. Unica azione degna di nota è dei coriglianesi con Bruno, al 10’, che a tu per tu davanti la porta spara addosso al portiere Inglese. Nella ripresa, invece, ospiti più frizzanti grazie agli ingressi di Salerno e Forte. Lo stesso Forte, infatti, subito dopo il suo ingresso colleziona spunti pericolosi: in due occasioni di testa, uno finito fuori e l’altro flebile. Sempre per gli ospiti, bene anche Vasso e Trovato ma senza il guizzo giusto. Spinta che arriva anche sulle progressioni di Salerno e Chiodo. Al 30’, Forte si esibisce in una mezza rovesciata con la palla che sembra aver varcato la linea ma, viste anche le condizioni del campo, il direttore di gara forse non riesce ben a decifrare e non convalida. Frattanto, poco dopo, Sorrentino becca una traversa. Al 37’, su punizione Perrone colpisce ancora la traversa, e in mischia Forte insacca in rete. Credevi che nei minuti finali, pur restando in dieci per un espulsione, si getta in avanti ma senza trovare la via della porta avversaria. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce il successo per 1 a 0 per il Corigliano. Staff tecnico-societario coriglianese che dedica al proprio compagno di squadra Filocamo questa importante vittoria perché nelle prossime ore dovrà affrontare un delicato intervento chirurgico. Sugli spalti di Crosia, nonostante il maltempo,  presente una delegazione di tifosi per spronare i propri giocatori in campo. Nella settimana appena iniziata, invece, i verdearancio torneranno al lavoro per allestire la gara che, sabato 2 marzo, li vedrà di scena sul terreno amico del “Valli Sant’Antonio” contro il Cerchiara. Per le altre gare dell’undicesimo turno, da segnalare il 2 a 2, nell’anticipo al sabato tra Saracena e Balbia Altomonte, il successo del Cerchiara in casa sul Calopezzati per 3 a 2, oltre alle già segnalate Scala Coeli-Paludese rinviata e San Demetrese N.SC. terranova sospesa sul 2 a 0 per i sandemtresi. In classifica, in testa il Corigliano a 25 unità, Sandemetrese* e Saracena a 20, Balbia Altomonte 19, Scala Coeli a 17 (*), Cerchiara a 14, Paludese a 10 (*), Calopezzati a 8, Credevi Crosia a 5 (penalizzato di 7 punti in stagione) e N.S.C. Terranova (*) a 4. Prossimo giornata in scaletta: al sabato, 2 marzo ore 15, Saracena- Scala Coeli e Corigliano-Cerchiara saranno gli anticipi mentre domenica 3 marzo, sempre alle 15, si disputeranno Balbia A.-Calopezzati, N.S.C. Terranova-Credevi C. e Paludese-Sandemetrese.

* hanno una partita in meno

Crediti