di Cristian Fiorentino
Dopo la sosta, l’Atletico Corigliano torna in campo e si riscatta subito. Nella gara valevole la quindicesima giornata generale e quarta di ritorno, del girone A di Seconda categoria, la formazione coriglianese vince con il più classico dei risultati e riaggancia la zona play-off.
Battendo, al “Valli Sant’Antonio”, con un gol per tempo lo Spezzano Albanese, Celico e compagni riprendono quota salendo a 24 punti in quinta piazza. In una classifica corta, gli jonici aumentano anche il distacco dalla zona play-out che consta in cinque segmenti di vantaggio.
I ragazzi di mister Tocci, dunque, riavviano con determinazione la rincorsa ad un posto per gli spareggi promozione. All’A. Corigliano, però, servirà maggiore continuità, negli ultimi sette turni restanti, per far sua la meta a margine della regular-season. Tornando alla sfida della domenica, prova ordinata per gli jonici che svolgono al meglio il compito senza sbavature. In casa coriglianese, inoltre, nobile gesto di Celico che lascia la fascia di capitano rossoblù al compagno di squadra Sabino che ha perso, nelle ultime settimane, prematuramente un fratello. Di contro, gli spezzanesi provano qualche iniziativa interessante ma senza alcun profitto.
Osservato, prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio sia per Pietro Ianni, presidente della Polisportiva Murialdina Corigliano Rossano, scomparso precocemente nelle ultime ore che per i morti registrati su un cantiere a Firenze, venerdì scorso. Spostandoci alla cronaca dell’incontro, nel primo tempo, per gli ospiti, al 6', Fusaro tira a lato. Gli fa eco, al 15', Libonati che davanti al portiere locale Bonsangue conclude debole. Il primo squillo dei padroni di casa è direttamente proporzionale al vantaggio: al 24' Ferrari viene atterrato in area e l’arbitro, Bruno della sezione di Rossano, assegna il calcio di rigore, trasformato da Sabino. Attorniato da tutti i compagni, panchina e dirigenti compresi, neanche a dirlo dedica speciale al compianto fratello. Al 28', gli spezzanesi reagiscono con un tiro di Libonati con palla di poco a fuori. Nella ripresa, al 20', per i locali Ferrari guadagna il fondo, serve al centro per Pasqua che spara di poco sopra la traversa. Al 22' arriva il raddoppio: conclusione diagonale di Marino che imbucando la sfera sotto le gambe dell’estremo difensore Corigliano si conferma "bomber" di razza e aggiunto in questa stagione. Al 40', l’ultimo sussulto è dei padroni di casa con una sventagliata trasversale di Capalbo ma il portiere ospite Corigliano storna in angolo. Finisce 2 a 0 per l’A. Corigliano che festeggia questo importante successo capace di ridare entusiasmo e slancio a tutto il collettivo rossoblù. In settimana, la comitiva del tecnico Fiorello si ritroverà per predisporre, attraverso la consueta preparazione, la prossima gara in programma domenica 25 febbraio alle 15, in trasferta contro la Virtus Caloveto. Le ambizioni di Celico e company passeranno anche da questa nuova sfida esterna dove servirà massima concentrazione e volontà per restare attaccati al treno play-off.