di Cristian Fiorentino
Nuova e promettente esperienza per la “Scherma Club Corigliano” reduce dalla seconda prova Gpg under 14 (la prima svoltasi a Nocera Inferiore ad ottobre scorso) riservata agli atleti di Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria.
Manifestazione pre-agonistica e promozionale andata in scena al “PalaCus” di Baronissi (Salerno) nello scorso week-end. Gran premio giovanissimi interregionale organizzato dalla Federazione Italiana Scherma, comitato regionale Campania, che ha fatto registrare ben trecento quattro iscritti complessivi. Gare di ragazze e ragazzi svolte al mattino e di bimbe e bimbi al pomeriggio. Dal canto suo, la compagine coriglianese, attraverso i vari confronti, ha raccolto momenti di crescita e belle soddisfazioni. Nella categoria Bambine Marialuisa Pirro ha conquistato la terza piazza salendo sul podio. Nella divisione Maschietto, invece, Andrea Amatore ha chiuso al quinto posto. Per la cat. Ragazzi e Allievi Lorenzo Abbruzzese ha ottenuto la diciannovesima posizione, Nicolò Siciliano la cinquantesima e Elena Guido la sessantacinquesima.
Per il settore Prime lame esordienti, ancora senza classifica, hanno fatto la loro comparizione, testando le proprie abilità, Michelangelo Aiello, Antonio Scalisi, Giuseppe Cavallaro, Domenico Sapia, Gabriel Gencarelli e Maria Melina Falbo. Dopo le buone indicazioni di dicembre scorso nel “Grand Prix Kinder Joy of Moving” di Ravenna, la giovane comitiva dell’istruttrice Emanuela Bruno conferma incoraggianti e graduali progressi. «Grande soddisfazioni- ha dichiarato l’allenatrice E. Bruno- soprattutto per la partecipazione di tutti i miei ragazzi in questa prova. Test probante che ha offerto a tutti i nostri tesserati, specie i più piccoli, di raffrontarsi con altre realtà. Attraverso le competizioni passa sempre la possibilità di migliorarsi affinando tutto ciò che proviamo durante le sedute di allenamento. Un plauso va anche all’impegno dei genitori che permettono la possibilità di misurarsi nelle gare federali programmate. A carattere generale si sta creando e sta maturando un bel movimento di scherma in Calabria. L’impegno di tutte le scuole schermistiche regionali e l’organizzazione dei caf stanno generando una sana evoluzione dettata da allenamenti organizzati nelle varie palestre calabresi». Tra i prossimi appuntamenti della Scherma Club Corigliano in scaletta il gran prix di Riccione in programma dal 1° all’8 maggio. Da valutare la partecipazione, invece, alla tappa di Vercelli del 19 aprile. Scherma Club Corigliano, prima associazione dello jonio cosentino nel promuovere questa affascinante specialità olimpica, che mira alla rigenerazione di un settore giovanile vivace e ricco di talenti tutti da coltivare e lanciare negli ambiti che più contano. Neo generazioni di schermidori che con costanza si allenano, durante la settimana, seguendo la formazione utile per presentarsi più determinati che mai ai prossimi avvenimenti.