di Cristian Fiorentino

Vince e convince l’Atletico Corigliano che, nell’undicesima e ultima d’andata del girone A di Seconda categoria, supera in casa il Francavilla Lagaria.

Sul campo del “Valli Sant’Antonio”, la squadra coriglianese, grazie ad un’ottima prova, conquista l’intera posta in palio salendo in quinta piazza e in zona play-off. La formazione rossoblù, in effetti, con i tre punti incamerati raggiunge quota 17 in compagnia di Tarsia e Cropalati.

Al giro di boa, i ragazzi di mister Tocci sono in linea con l’obiettivo stagionale e con un ritardo dalle rivali che li precedono in classifica di tre unità dalla quarta, cinque dalla terza, sette dalla seconda e otto dalla nuova capolista Themesen. Per capitan Celico e compagni disputata, in realtà, la miglior prestazione del campionato e nonostante qualche assenza, il team coriglianese è apparso tonico, pimpante, diligente e soprattutto sicuro e motivato. Caratterialmente regge bene anche nei momenti più critici ricompattandosi e ritrovando la verve ideale per conquistare il bottino pieno. Dal canto suo, la formazione francavillese, pur giocando, non è sembrata nella sua miglior giornata mancando soprattutto di imprecisione e freddezza. Per la cronaca, nel primo tempo, al 5', per i locali insidioso tiro cross di Potentino stornato di angolo dal portiere Dzhemaili. Rispondono gli ospiti, al 20', con un colpo di testa debole di Gaudiano parato dall’estremo difensore Bonsangue. Poco dopo, per i francavillesi, ci prova Cannataro su punizione ma il portiere coriglianese blocca in due tempi.

Al 27’, A. Corigliano sblocca il risultato: sugli sviluppi di un fallo laterale, Grillo difende bene la palla, si gira e serve al centro per Marino che insacca. Al 36', ancora per i padroni di casa, Potentino impegna Dzhemaili. Un minuto dopo, il collega Bonsangue chiude bene su un’incursione di Gaudiano per gli ospiti. Nella ripresa, per il Francavilla L., al 1' Cannataro di testa spedisce di poco fuori. Al 15', l’arbitro Murano di Rossano prende un grosso abbaglio decretando un rigore per gli ospiti per un fallo apparso evidentemente fuori area ed esattamente all’angolino del limite destro dell'area grande. In sintesi, l’attaccante ospite pur essendo caduto in area subisce l’infrazione fuori dall’area. Fallo in questione che, inoltre, nel secondo tempo non è l’unica decisione discutibile assunta dal direttore di gara. Tuttavia, nonostante le proteste dei coriglianesi, la massima punizione accordata ai francavillesi viene trasformata dagli undici metri, al 16', da Gaudiano. L’A. Corigliano non si scoraggia e al 21' va alla conclusione con Ferrari, il portiere Dzhemaili ribatte e Capalbo in corsa e di prima intenzione calcia mandando sul fondo. Al 37', sugli sviluppi di un calcio d'angolo ancora Marino riporta in vantaggio i rossoblù. La risposta del Francavilla L. sta in un tiro cross di Cannataro ricacciato da sotto la traversa dal portiere Bonsangue. Frattanto, gli ospiti perdono per espulsione Diodato per proteste. In pieno recupero, al 49', Oliva ruba un pallone e a porta sguarnita insacca la terza e ultima marcatura.

Il risultato, dopo sei minuti di recupero, si cristallizza sul 3 a 1 per l’A. Corigliano che festeggia una meritata vittoria dedicandola al proprio compagno di squadra Cosenza, assente per un delicato problema familiare. Formazione di mister Celico che dovrà far tesoro degli stimoli ritrovati in questo duello e prepararsi, in settimana, per una nuova sfida clou contro la nuova capolista Themesen che arriverà, domenica prossima al “Valli Sant’Antonio”, per il primo turno di ritorno. Comitiva rossoblù che oltre che su Cosenza non potrà contare su Marghella, infortunato, e Pasqua squalificato.   

Crediti