di Cristian Fiorentino

Prima parte stagionale più che positiva per le squadri biancoverdi del presidente Massimo Fino. Le formazioni dello Sporting Club Corigliano, infatti, alla fine del girone d’andata hanno fatto registrare tutte un ottimo rendimento.

Tra tutte spicca la compagine Giovanissimi under 14 élite regionale a girone unico, allenata da mister Toscano e supportata dal direttore sportivo Giovazzino, che ha incasellato ben 7 successi su altrettante gare giocate con il secondo miglior attacco e la miglior difesa. Allenatore Toscano che sta guidando in maniera eccellente anche la squadra Giovanissimi under 15 regionale, gir. A, seconda a meno uno dalla vetta con 7 successi e due pareggi e nessuna sconfitta in virtù del secondo miglior reparto avanzato e il miglior reparto arretrato. Organico biancoverde che, in questi due tornei, si divide tra under 14 e under 15 con pieno merito.

Nel campionato regionale under 17 élite, sempre a girone unico, il team diretto da mister Calafiore ha raccolto finora 16 punti (4 successi, 4 pareggi e 3 insuccessi) risiedendo nel limbo della graduatoria con più due segmenti di vantaggio sulla zona play-out e meno tre da quella play-off. I margini per far meglio nella seconda parte di torneo ci sono tutti e per puntare a lidi più apprezzabili. Mister Calafiore che, quest’anno, sta dirigendo anche la formazione under 19 Juniores regionale, gir. A, con 13 unità all’attivo frutto di 4 successi, 1 segno ics e 3 ko. Andamento che permette ai biancoverdi di risiedere nei play-off e di puntare alla scalata nella seconda parte. Gli Esordienti guidati dall’evergreen mister Le Pera anche quest’anno si stanno imponendo all’attenzione. I calciatori biancoverdi classe 2011, nel gir. C., stanno infilando vittorie su vittorie con punteggi larghi.

Discorso quasi identico per i ragazzi classe 2012 che hanno incassato, nel gir. A, solo vittorie e una sola sconfitta. Entrambe le compagini Esordienti fanno ben sperare in chiave futura, soprattutto per quanto riguarda le fasi finali e la competizione élite vera e proprio che scatterà in questo mese di gennaio. Esemplare rendimento anche per la squadra Pulcini (classe 2013) di mister Grispino che sta collezionando solo trionfi larghi in questa prima parte. Livello del proprio girone abbastanza qualitativo e massimo impegno per i calciatori in erba del tecnico Grispino che stanno investendo tutte le proprie energie crescendo, secondo programma, turno dopo turno calcisticamente e socialmente. Viatico che fa ben sperare per il proseguo della stagione.

L’altra squadra Pulcini biancoverde, allenata da mister Apicella, invece nel girone C (classe 2014) ha incamerato due vittorie ampie con due squadre di Trebisacce e un pareggio con la Scicchitano Castrovillari. Anche qui i presupposti per crescere e migliorarsi ci sono tutti.

Sul fronte Sporting Club Corigliano sezione Rossano, intanto, da annotare anche qui risultati eccellenti per Esordienti e Pulcini che stanno partecipando ai due campionati Fair play e calcio a 5 simultaneamente. Nel torneo C5, i ragazzi guidati da mister Giuseppe Lombisani hanno ottenuto 4 affermazioni piene su 4 gare disputate. Anche nel campionato Fair play, girone B, sotto la guida del tecnico Eugenio Lombisani la formazione biancoverde viaggia spedita in entrambe le categorie con 4 successi e una sconfitta e con buon numero di gol segnati e pochi subiti.  Per la squadra Giovanissimi provinciali, gir.A, guidata dal tecnico Giovanni Antoniotti, seppur fuori classifica il ruolino di marcia indica 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. Per il calcio a 5 under 15, gir. A, la squadra biancoverde è seconda in classifica in virtù di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta miglior attacco e difesa. Per i piccoli Amici e Primi Calci allenati da mister Viteritti, invece, diversi allenamenti e qualche torneo come quello organizzato dalla Lnd- Figc distrettuale lo scorso 28 dicembre svoltosi proprio presso il centro sportivo dello Sporting. 

Crediti