di Cristian Fiorentino

Archiviato il successo infrasettimanale di coppa, la N. Fabrizio è già proiettata alla nuova sfida di campionato. Nella terza d’andata di serie C1 futsal, infatti, la squadra di mister Pellegrino sarà attesa dalla seconda trasferta consecutiva.

Per i bianconeri, sabato 21 ottobre alle ore 16, l’incontro da calendario è fissato presso la palestra Its “Marconi” di Siderno. Terza gara in sette giorni per i coriglianesi reduci dall’insuccesso di Cittanova di sabato scorso e dall’affermazione casalinga, per l’andata degli ottavi di coppa Italia C5 Calabria, contro la Sportiva Cariatese (rit. previsto per il primo novembre a Cariati). Recuperate le energie necessarie, riviste alcune pecche e affinato il feeling, la N. Fabrizio sta approntando anche questa sfida con la solita concentrazione e grinta. Dal canto suo, la rivale reggina dopo i due ko consecutivi si presenterà all’appuntamento agguerrita e vogliosa di riscatto. I coriglianesi, invece, con una vittoria e una sconfitta all’attivo, sanno bene che dovranno avere la massima attenzione per l’antagonista di turno e opporsi con le proprie caratteristiche. Per A. Berardi e company condizione in crescita, nelle ultime due uscite, e massima consapevolezza nei propri mezzi. Alla vigilia della gara il punto sul momento dei bianconeri è affidato al laterale Antonio Savoia: «Nonostante la sconfitta immeritata a Cittanova, l’inizio di stagione si può definire positivo.

In virtù dei tanti innesti, rispetto allo scorso anno, e del nuovo allenatore siamo una squadra molto diversa. In considerazione di tutti questi fattori e dell’amalgama ideale, abbiamo ancora degli automatismi da perfezionare ma sono sicuro che la strada intrapresa sia quella giusta. La sfida di Siderno, come del resto ogni gara di C1, sarà molto difficile. Abbiamo avuto poco tempo per prepararci visto l’impegno infrasettimanale in coppa. La vittoria con la S. Cariatese, però, ci ha dato ancora più fiducia. La contesa potrebbe essere sulla falsariga di Cittanova. Il campo piccolo di sicuro ne farà scaturire una partita a ritmi alti e di conseguenza chi sbaglierà meno porterà a casa i tre punti. Lo stato di salute della squadra, tuttavia, è buono perché siamo in una condizione psicofisica ottimale. I nuovi arrivi si sono inseriti bene nel gruppo e c’è voglia di lavorare e migliorare all’unisono. Mister Pellegrino, inoltre, ha portato una ventata di aria fresca di cui c’era necessariamente bisogno.  Il torneo è abbastanza complicato perché in ogni turno ci può stare qualsiasi risultato. Fatta eccezione per due squadre, il valore delle altre formazioni è abbastanza livellato. Oltretutto, mai come quest’anno il fattore campo sarà decisivo e peserà sull’andamento del cammino e degli esiti. Dal canto nostro, la Nuova Fabrizio può disputare un campionato di alta classifica perché abbiamo molte qualità, tanti margini di miglioramento nonché un bel mix di giocatori esperti. Molti di noi hanno giocato anche in categorie superiori mentre i giovani hanno già un buon bagaglio di competenza. Avendo costanza negli allenamenti e detenendo una spiccata maturità intellettiva- ha concluso A. Savoia- potremmo dire davvero la nostra fino alla fine di questa stagione». I convocati per la prossima disputa dovrebbero essere: portieri Campana e Camera; ultimi Martilotti, Bisignano e Russo; laterali Berardi, Iaquinta, Cosentino, P. Savoia e Guido; pivot A. Savoia e Buffone. Stabiliti per la direzione di gara gli arbitri Lamanna della sezione di Catanzaro e Tavella di Reggio Calabria.

Crediti