di Cristian Fiorentino
Prima giornata d’andata in serie C1 futsal calabrese in programma all’unisono per domani sabato 7 ottobre. Per la N. Fabrizio, ammessa lo scorso settembre nella massima categoria regionale, l’esordio assoluto in campionato sarà sul terreno amico.
Match inaugurale previsto alle ore 16 al pala “Eventi” di Rossano contro Pantere Nere Catanzaro. La squadra coriglianese si è predisposta al meglio per questo incontro svolgendo regolare preparazione durante la settimana. A. Berardi e compagni, inoltre, sono reduci dal passaggio del primo turno di coppa Italia C5 Calabria, avendo superato nella gara di ritorno il Luzzi per 2 a 0. Dopo l’insuccesso nel match d’andata, la prestazione offerta nel return-match ha garantito ai bianconeri l’accesso agli ottavi (contro la Sportiva Cariatese andata 18 ottobre a Rossano e primo novembre a Cariati, sempre alle ore 15). Vittoria e qualificazione che hanno dato slancio alla comitiva jonica che vuole affrontare con un atteggiamento propositivo anche l’avversario catanzarese. Iniziare col piede giusto anche il torneo di C1 è l’obiettivo del team coriglianese che conta sulla spinta di tifosi e sportivi del comprensorio.
A poche ore dalla gara d’inizio è il tecnico Pellegrino ad esprimersi su questo primissimo scorcio stagionale e sulla prima rivale in calendario: «Non avendo giocato amichevoli, la coppa ci è servita per mettere minuti nelle gambe, conoscerci meglio e permettere al gruppo di amalgamarsi. Dal mio punto di vista, invece, le prime di coppa sono servite per avere indicazioni sullo stato fisico, tattico e tecnico collettivo e individuale. Fa piacere aver infilato l’obiettivo della qualificazione perché è motivo d'orgoglio per il prosieguo della stagione. Ci stiamo preparando- ha proseguito mister Pellegrino- con parsimonia all’esordio di sabato. La squadra fisicamente sta bene, ha smaltito le fatiche della preparazione e gode di maggiore lucidità. Ho già affrontato il torneo di C1 altre due volte e resta un’avventura difficile ma entusiasmante. Affronteremo un avversario come le Pantere Nere, composto da un organico giovane ma di cui avere massimo rispetto. Giocare la prima in casa è un fattore positivo e non potevamo chiedere di meglio ma dovremo essere determinati e diligenti per ambire al massimo risultato. Il campionato sarà molto impegnativo e ostico in virtù di compagini tutte competitive dove nessuno ti regalerà nulla. La mia squadra dovrà avere la consapevolezza di giocare le gare una alla volta essendo compatti, dosando le energie e usando sempre le accortezze dovute. Gli sforzi- ha concluso mister Pellegrino- dovranno essere incanalati nel raggiungere il prima possibile una salvezza tranquilla che resta la meta primaria». I convocati per la gara dovrebbero essere: portieri Campana e Curatolo; ultimi Martilotti, Bisignano e Russo; laterali Berardi, Iaquinta, Cosentino, P. Savoia e Guido; pivot A. Savoia e Buffone. Designati per la direzione della gara gli L. Micino della sezione di Cosenza L. Benedetto di Crotone.