di Cristian Fiorentino

Nel return-match del primo turno di coppa Italia C5 Calabria, con un gol per tempo, la Nuova Fabrizio si impone sul Luzzi ottenendo la qualificazione agli ottavi.

Al pala “Eventi” di Rossano, la squadra di mister Pellegrino ribalta il tre a due dell’andata a margine di una sfida vivace e intensa. Nella seconda uscita ufficiale e stagionale, nonostante persistono i carichi della preparazione, il confronto regala buoni sprazzi e diverse occasioni. Sfida indicativa per i tecnici specie sul fronte fisico, tecnico e tattico nonché per individuare l’intesa del gruppo. Sul versante coriglianese, il neo allenatore Pellegrino, recuperati alcuni claudicanti e con una settimana in più di lavoro, ha potuto testare altre soluzioni in attesa di miglior condizione e feeling. Tuttavia, le prime due partite sono risultate utili per oliare anche in meccanismi in vista dello start del torneo di C-1 in programma già da sabato prossimo 7 ottobre. Roster bianconero ampiamente rinnovato, e che, rispetto a sette giorni prima, ha schierato anche il laterale Iaquinta oltre agli altri calcettisti già visti all’opera a Luzzi.

In settimana, intanto, tutti i nuovi volti dovrebbero essere presentati dalla società. Per la cronaca, primo tempo con maggiore supremazia e possesso palla dei padroni di casa nonostante il buon schieramento degli ospiti in campo. Bisignano, per i locali, sotto porta non focalizza Cosentino ben appostato sul secondo palo. Poco dopo ci prova il compagno di squadra Iaquinta ma il portiere ospite si oppone con i piedi. N. Fabrizio che sblocca il risultato al 15’ proprio con Iaquinta che smarcandosi conclude in rete. In seguito, ci provano prima lo stesso Iaquinta a porta sguarnita e poi Cosentino ma senza successo. Tra i migliori in campo dei locali anche il portiere Campana distintosi su due tiri avversari sia nella prima che nella seconda parte di gara. Ripresa più vivace e intorno al 15’ l’estremo ospite Filippo, già ammonito, viene espulso per aver toccato la sfera fuori area. Sugli sviluppi della punizione, al 17’, arriva il raddoppio dei coriglianesi con Bisignano. Jonici che, da qui in poi, amministrano il risultato e silani che reagiscono prendono iniziativa e sfiorando anche la rete in alcune circostanze. Luzzesi, infatti, pericolosi soprattutto col quinto uomo e che falliscono all’ultimo secondo di gara la marcatura con Andropoli. Finisce due a zero per la N. Fabrizio che agli ottavi ritroverà la Sportiva Cariatese per un nuovo avvincente derby che, come lo scorso anno, si riproporrà sia in campionato che in coppa: nell’andata fissata il 18 ottobre a Rossano e il primo novembre a Cariati, in entrambi i casi alle ore 15. Frattanto, la compagine bianconera da lunedì prossimo si ritroverà per predisporre al meglio l’esordio nel torneo di C-1 che vedrà la formazione di mister Pellegrino opposta, in casa sabato prossimo e alle ore 16 al pala “Eventi”, all’avversaria Pantere Nere Catanzaro.   

Crediti