di Cristian Fiorentino
Sarà il Luzzi la prima avversaria stagionale della Nuova Fabrizio C5. Stilati e promulgati, infatti, dal comitato Calabria Lnd gli accoppiamenti del primo turno di coppa Italia calcio a 5 calabrese.
La formazione coriglianese è stata inserita nel girone 1 e giocherà l’andata sul suolo luzzese, sabato 23 settembre alle ore 15 su campo da definire, e il ritorno in casa, al pala “Eventi” di Rossano sabato 30 settembre sempre alle 15. La vincente affronterà la vincitrice tra Real Krimisa e Sportiva Cariatese, nel secondo turno, con l’andata fissata mercoledì 18 ottobre e il ritorno il primo novembre, in entrambi i casi alle ore 15. Il calendario di coppa c5 regionale prevede anche il terzo turno, and. merc. 22 novembre e il rit. il 13 dicembre, mentre semifinali e finali saranno disputate nelle final four del 6 e 7 gennaio 2024 con sede da definire e formula a concentramento. Frattanto, la compagine bianconera, dopo il ripescaggio in C1, è al lavoro per farsi trovare dinamica per le prime uscite ufficiali.
Dal mercato arriva la prima riconferma ufficiale che porta il nome di Antonio Berardi che quest’anno vestirà anche i gradi di capitano. Il laterale coriglianese ha giocato in tutte le categorie con la squadra bianconera, dalla D alla serie A, ed è l'unico atleta reduce dall’anno 2007 ad oggi, ossia dalla fondazione tra vecchio e nuovo corso, della società Fabrizio. A. Berardi è un calcettista d’esperienza ed è considerato una sorta di jolly vista la sua versatilità nel ricoprire diversi ruoli. È identificato come uomo spogliatoio e colonna portante e sa sacrificarsi mettendo a disposizione le proprie abilità al servizio della causa e della squadra. Sul fronte tecnico, il gruppo affidato al neo-allenatore Vincenzo Pellegrino sta svolgendo regolare preparazione sul rettangolo di gioco del pala “Eventi”. Anche la società sta lavorando su più fronti per definire la rosa che dovrà affrontare il prossimo e impegnativo massimo torneo di futsal calabrese. L’obiettivo dichiarato dai co-presidenti Olivieri e Famigliulo sarà ben figurare e conservare la categoria. Intanto, si attendono a breve gli annunci ufficiali, in seno al roster, sia degli altri riconfermati che dei nuovi volti della N. Fabrizio C5 stagione 2023-2024. Azzardando la lista dei riaffermati dovrebbero restare, oltre al già annunciato A. Berardi, anche i portieri Curatolo e Campana, il difensore Russo e i laterali Cosentino, P. Savoia e Lento e forse anche il pivot Brunetto. Tra gli altri anche l’esperto coriglianese De Luca, reduce da una delicata ma riuscita operazione al tendine d’achille sinistro, che dovrebbe recuperare, tra riabilitazione e fisioterapia, però solo per i prossimi mesi. Le new-entry, invece, dovrebbero essere tre o quattro calcettisti in grado di dare man forte alla causa. Novità attese, tuttavia, da qui alla prossima settimana.