di Cristian Fiorentino

Storica affermazione per l'associazione dilettantistica “Scacchi Corigliano-Rossano”. La compagine jonica, infatti, è tornata a casa raccogliendo notevoli successi ai campionati nazionali di Tarvisio.

La squadra “Scacchi Corigliano-Rossano” ha toccato mete inconsuete piazzandosi tra le prime dieci società italiane e ottenendo il settimo posto nella classifica generale. Trionfo autentico che ha elargito soddisfazione, orgoglio e appagamento all’intera comunità scacchistica calabrese. Grazie ad una eccellente performance nel torneo, Stanislao Vommaro ha incamerato l’alloro di campione italiano nella categoria under 14. Successo assoluto di tutti i tempi per la Calabria essendo il primo titolo nazionale di scacchi ottenuto nella regione. Ottimo e meritato terzo posto, invece, per Giorgia Ammannato nella categoria under 8 femminile. La giovanissima atleta jonica, in effetti, nonostante la sua età, ha esibito una singolare autorità del gioco e allo stesso tempo una calma sconcertante. L’accattivante prestazione è un indice dell’ampio potenziale che G. Ammanato detiene, in virtù dei margini di crescita esistenti nel tempo, per un avvenire nella disciplina più che brillante. Intanto, Irene Santo, per il terzo anno di fila, è risultata tra le migliori dieci giocatrici d'Italia nella categoria under 12 femminile.

Per I. Santo arrivato un rilevante settimo posto. Continuità e impegno costanti hanno permesso di affinare le proprie capacità rinsaldando la condizione di talento emergente nella divisione scacchistica italiana. Ruolo cruciale di questo storico e straordinario esito va tutto all’istruttore Giovanni Spina, vero mentore che ha saputo impartire i giusti dettami e influenzare i giovani talenti jonici. La sua conoscenza e la sua passione hanno avuto un effetto rilevante sui risultati agguantati dai giocatori. Inoltre, ha coadiuvato e sviluppato le loro competenze tecniche, instillando in loro la fiducia e la determinazione come fattori indispensabili per confrontarsi in ambito nazionale. L'associazione dilettantistica “Scacchi Corigliano-Rossano” è divenuta una realtà di eccellenza nello sport e nella promozione della disciplina nell’intero territorio calabrese. Come avviene in questi casi, in effetti, gli incredibili risultati arrivati sono sinonimo di grande lavoro, responsabilità e slancio sia per atleti che per tecnici. Successi che spingono l'associazione “Scacchi di Corigliano-Rossano” a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo per crescere e scovare talenti in ambito territoriale e promuovere la passione per questo attraente gioco, spingendo sempre più giovani leve alla scoperta del pianeta degli scacchi.

Crediti