di Cristian Fiorentino

Con la disputa delle terze gare, nei giorni scorsi, si è conclusa la fase a gironi del torneo “Magna Graecia”. Manifestazione abbinata al “Memorial Franco Funari” e riservata alle rappresentative under 16 delle delegazioni distrettuali del comitato regionale Calabria.

La rappresentativa di Rossano, dopo aver riposato nel secondo turno, (in campo le delegazioni dell’Alto Tirreno e di Cosenza non sono andate oltre il 3 a 3) ha superato nel terzo confronto l’Alto Tirreno per 4 a 0. Sul rettangolo di gioco dello "Stefano Rizzo" di Rossano la squadra di mister Pascuzzo ha estrapolato una prestazione vincente e convincente. Performance efficace e successo largo per gli jonici che hanno aperto subito, al 2’, le danze con la rete di Gatto. Al 21’, il raddoppio ha portato la firma di Giardini e, in seguito, in più di una circostanza le incisive conclusioni dei ragazzi del tecnico Pascuzzo sono state scacciate dal portiere tirrenico Furingo. Ospiti che hanno fatto capolino prima della chiusura con una trasversale di Chiappetta rasente al palo. Nel secondo tempo, al 5’, lo stesso Giardini, ben assistito da Pompaneo, ha triplicato con un chirurgico diagonale. E in piena extra-time è arrivato anche la marcatura di Gabriele, che ha insaccato una pregevole palombella. Undici sceso in campo allo “S. Rizzo” formato da: Cimminiello, Novello, Sapia, Nardone, Ventre, Gatto, Pompameo, Speranza, Giardini, Bonafine, Ferrone.

Subentrati Gabriele, Golluscio, Pellegrini, Pascale, Federico, Maggio e Virelli. Frattanto, sempre nel girone B, la rappresentativa di Rossano, per un'errata interpretazione di regolamentare, ha dovuto rigiocare anche la prima gara contro i pari età della delegazione di Cosenza. Match in questione annullato ma per la cronaca vinto dagli jonici per 4 a 2. Nella sfida replicata e recuperata, della prima giornata, i ragazzi dell’allenatore Pascuzzo hanno avuto ancora una volta la meglio, sul campo del Marca, per 3 a 1 sulla formazione di Cosenza. Rappr. di Rossano che, al 16’, è andata in rete con Giardini e, al 45’, ha raddoppiato con Sapia. Nella seconda frazione, al 2’, Giardini ha portato a tre le reti per gli jonici mentre i bruzi hanno ridotto il gap, al 18’, con Romano. Risultato che si è cristallizzato sul 3 a 1 per la compagine gialloblù che, a margine delle due sfide effettuate (tre sul campo), ha guadagnato sei punti mostrando i muscoli grazie ad un atteggiamento peculiare, entusiasmante e concreto. Undici titolare composto da: Cimminiello, Novello, Sapia, Nardone, Ventre, Gatto, Pompameo, Speranza, Giardini, Bonafine, Ferrone. Entrati a gara in corso Rimola, Pascale, Campolongo, Vaccaro, Talarico, Gabriele, Federico, Golluscio e Pellegrini. Le altre finaliste, dal canto loro, si sono imposte nelle terze sfide sulle rispettive rivali staccando il pass per l’ultimo atto. Nel girone A, infatti, la rappresentativa di Catanzaro ha vinto, in trasferta e sul campo comunale “Filadelfia”, per 5 a 0 su quella di Vibo Valentia chiudendo a sei unità nella mini-classifica.

Anche nel girone C, al centro sportivo “Sant’Agata”, la rappresentativa di Reggio Calabria vincendo per 5 a 1 sulla delegazione di Locri, ha totalizzato ben sei segmenti all’attivo. Qualificate alle finali, al meglio delle tre giornate, al triangolare finale del torneo “Magna Graecia Memorial - Franco Funari”, le delegazioni di Rossano, Catanzaro e Reggio Calabria. Il calendario, lunedì 12 giugno prossimo sul campo del centro tecnico federale di Catanzaro, prevede gare da 45 minuti ciascuna e nella prima partita, alle ore 16, la rappresentativa del Catanzaro sarà opposta a quella di Rossano. A seguire, alle 17, la perdente sfiderà la delegazione di Reggio C. . Alle 18 previsto l’ultimo e decisivo terzo incontro. A corredo, alla presenza dei vertici federali regionali e distrettuali, previste le premiazioni per squadre e calciatori. Dal cammino effettuato e score delle reti realizzate, i confronti si presentano tosti e gagliardi, carichi di spettacolo e emozioni nonché dal pronostico aperto.

Crediti