di Cristian Fiorentino

Week-end da incorniciare per le squadre giovanili dello Sporting Club Corigliano. Le tre formazioni biancoverdi, impegnate su tre fronti diversi, infilano tre apprezzabili qualificazioni.

Giovanissimi e Pulcini, infatti, accedono alle finali regionali e Esordienti alla fase Provinciale “Fair-Play”. Andando con ordine, sabato 13 maggio, al “Sant’Antonio” di Isola Capo Rizzuto, per il raggruppamento 1, di scena le semifinali regionali Pulcini "Grassroots Challenge". Lo Sporting Club Corigliano di mister Piero Grispino (già vincente la delegazione di Rossano) ha avuto la meglio, nel girone all’italiana, su Academy Crotone, Lamezia e Real Cosenza. Approdano alla finale regionale, prevista per domenica 21 maggio prossimo alle 15,30 al centro tecnico federale di Catanzaro, sia lo Sporting C. Corigliano che il R. Cosenza come prime due classificate del girone 1. Nel raggruppamento 2, qualificate all’ultimo atto Segato Rc e Bulldog delle delegazioni Reggio C. e Gioia Tauro.

Il team di mister Grispino in settimana si impegnerà sodo per arrivare ben allestita per l’evento finale. La vincitrice calabrese sbarcherà al “Grassroots Festival” in programma il 10 e 11 giugno a Coverciano. Altra giornata da ricordare per i colori biancoverdi è stata domenica 14 maggio. Sul neutro di “Sant’Eufemia di Lamezia Terme”, allo stadio “Rocco Riga”, al mattino i terribili ragazzi di mister Toscano hanno superato per 3 a 1 nella semifinale Under 15 Giovanissimi, gli avversari della Rosarnese. La formazione coriglianese di mister Giovanni Toscano, in gara unica e secca, a corredo di una sfida maschia e fisica, ha avuto la meglio grazie alla rete di Foschi e alla doppietta di bomber Olivieri. Primo tempo conclusosi sull’1 a 1 con dominio biancoverde ma fallendo anche qualche ghiotta chance per raddoppiare. Nella ripresa, coriglianesi venuti fuori grazie anche ad una maggiore condizione atletica che ha permesso raddoppio e tris per confezionare il 3 a 1 conclusivo.  E dopo aver eliminato ai quarti l’Alessandro Rosina e in semifinale la Rosarnese, la compagine del Toscano, sempre assistito dal vice Calafiore, in finale affronterà la vincente tra Segato Reggio Calabria e Morrone. Seconda semifinale in programma martedì 16 maggio sempre sul neutro del “Rocco Riga”. 

Ultimo atto dei play-off calabresi Under 15 Giovanissimi, invece, in programma sabato 20 maggio in programma al "Centro Tecnico Federale" di Catanzaro (ore 15). Nei prossimi giorni, il collettivo biancoverde, dopo un’annata di successi e record, tornerà in campo per prepararsi attraverso una nuova settimana di lavoro all’appuntamento clou cercando di arrivare concentrata, serena e unita. Di fronte ci sarà l’avversaria di sempre, considerati i tanti incontri tra coriglianesi e reggini negli ultimi anni per diverse categorie, mentre lo scorso anno l'avventura dei biancoverdi under 15 si fermò alle semifinali. La vincitrice che conquisterà il titolo di campione regionale Under 15 passerà alla fase nazionale organizzata dal settore giovanile scolastico Figc con inizio domenica 28 maggio. Frattanto,  domenica pomeriggio 14 maggio, presso il centro sportivo dello Sporting Club di contrada Santa Lucia, si è disputato anche l’ultimo atto distrettuale del torneo Esordienti “Fair-Play”. Finale tutta in famiglia tra le compagini dello Sporting C. all’insegna della grande festa, con la formazione di mister Francesco Le Pera che ha vinto sul team di mister Roberto Greco. Baby calciatori dell’allenatore F. Le Pera che approdano al quadrangolare provinciale del 28 maggio a Trebisacce dove si giocherà l’accesso alle finali regionali. Anche qui ci sarà tempo per preparare i prossimi impegni. Intanto, grande soddisfazione all’interno della dirigenza e staff del presidente massimo Fino che si è detto orgoglioso per gli ottimi risultati raggiunti e che ha elogiato calciatori e allenatori per l’impegno profuso auspicando di proseguire, anche nei prossimi decisivi test, sulla scia delle ultime affermazioni.     

Crediti