di Cristian Fiorentino

I prossimi due giorni in calendario saranno crocevia per il destino stagionale delle formazioni giovanili dello Sporting Club Corigliano. Domenica mattina 14 maggio, ore 10:30, sul neutro di “Sant’Eufemia di Lamezia Terme” allo stadio “Rocco Riga” è in programma la semifinale del torneo Under 15 Giovanissimi.

La formazione coriglianese di mister Giovanni Toscano, in gara unica e secca, sarà opposta ai pari età della Rosarnese. Dopo aver eliminato ai quarti e in casa l’Alessandro Rosina per 1 a 0, la compagine di mister Toscano è pronta ad affrontare un avversario ostico. In settimana, la comitiva biancoverde, nel proprio girone capace di infilare solo successi e record, ha svolto regolare preparazione al fine di giungere serena, ben concentrata e compatta all’impegno. Di fronte vi sarà la rivale reggina forte del 5 a 0 con cui ha superato, ai quarti, il Gallico Catona. Sulla carta la gara si presenta equilibrata e con tutte le peculiarità per regalare gioco ed emozioni. Sugli spalti non mancherà il tifo soprattutto di molti genitori al seguito. Nel pomeriggio alle 16, sullo stesso impianto del “R. Riga”, di scena anche l’altra semifinale di categoria tra Morrone Cosenza e Segato Reggio Calabria. Nei quarti i bruzi hanno eliminato l’altra squadra jonica Virtus Corigliano per 1 a 0 mentre la i reggini il Catanzaro Lido per 3 a 0. Le vincenti delle semifinali, Under 15 Giovanissimi, accederanno alla finalissima calabrese di sabato 20 maggio in programma al "Centro Tecnico Federale" di Catanzaro (ore 15). Chi conquisterà il titolo di campione regionale Under 15 stagionale aderirà di diritto alla fase nazionale predisposta dal settore giovanile scolastico Figc con inizio domenica 28 maggio.

Sabato 13 maggio, invece, per il raggruppamento 1 previste le semifinali regionali "Grassroots Challenge" sul campo comunale del “Sant’Antonio” di Isola Capo Rizzuto. Lo Sporting Club Corigliano di mister Piero Grispino, come vincente delle delegazioni di Rossano, alle 15, affronterà l’Academy Crotone, vincitrice del distretto di Crotone. In contemporanea si giocherà anche Lamezia-Real Cosenza (rispettivamente vincitrice della delegazione di Catanzaro e Cosenza). Alle 16:30 in programma R. Cosenza-Crotone e Lamezia- Sporting C. Corigliano e alle 17:30 R. Cosenza- Sporting C. e Lamezia-Crotone. Nel raggrupamento 2, invece, si sfideranno con la solita formula del girone all’italiana, Segato Rc, la vincente tra Bulldog-Sant’Onofrio, Cspr 94 e Polistena ossia le vincitrici delle delegazioni di Reggio Calabria, Gioia Tauro, Locri e Vibo Valentia. Le prime due classificate di ogni raggruppamento disputeranno la finale regionale prevista per domenica 21 maggio prossimo, alle ore 15,30 sempre presso il centro tecnico federale di Catanzaro.

Il club vittorioso rappresenterà la Calabria al “Grassroots Festival” in programma il 10 e 11 giugno a Coverciano. Pulcini del tecnico Grispino che hanno superato, nella finale distrettuale, l’altra formazione biancoverde di mister Apicella. Anche la compagine di mister Grispino in settimana ha svolto regolari allenamenti per arrivare risoluta agli incontri  Domenica pomeriggio 14 maggio, presso il centro sportivo dello Sporting Club, di contrada Santa Lucia, ultimo atto distrettuale invece per la categoria il torneo Esordienti “Fair-Play”. Ultimo atto tutto in famiglia tra le compagini dello Sporting C., con i baby calciatori di mister Francesco Le Pera che saranno opposti ai biancoverdi di mister Roberto Greco.

La formazione del tecnico di F. Le Pera hanno avuto meglio nel triangolare sulla Domenico Franco Castrovillari e l’Elisir Mirto mentre la compagine del trainer R. Greco si è imposta sulla Forza Ragazzi e l’Mm Club Sport. La vincente biancoverde staccherà il pass per il quadrangolare provinciale dove si giocherà l’accesso alle finali regionali di categoria. Soddisfatti entrambi i gruppi Esordienti dello Sporting sicuri di un pomeriggio di festa e di un cammino, comunque, di certo a tinte biancoverde. Intanto, il presidente Massimo Fino alla vigilia di questi rilevanti appuntamenti ha dichiarato: «Essere presenti per l’ennesima volta a due fasi finali di competizioni regionali, senza tralasciare la finale in famiglia Esordienti, è già un motivo di grande orgoglio. Ovvio che proveremo ad ambire al passaggio del turno su tutti i fronti. Le nostre squadre, guidate dai rispettivi staff, si sono allenate con intensità in questi giorni per arrivare determinate e giocarsi le proprie chance in ogni singola gara a testa alta e con massimo fair-play. Un grosso in bocca al lupo ai nostri calciatori e allenatori di Giovanissimi, Pulcini e Esordienti e che alla fine vinca sempre il migliore».   

Crediti