di Cristian Fiorentino
Esperienza interessante e formativa, negli ultimi giorni, per i calciatori in erba dello Sporting Club Corigliano. Ben due squadre di Esordienti e una di Pulcini biancoverdi, sia del comparto coriglianese che rossanese, sono stati ospiti a Zingonia dell’Atalanta Bergamasca Calcio a cui la società del presidente Massimo Fino è affiliata già da cinque anni.
Gruppi guidati dai tecnici Eugenio e Giuseppe Lombisani, Francesco Ruffo e dal preparatore atletico Martina Caruso. Nel primo giorno la comitiva jonica ha avuto modo di visitare la mega struttura della società nerazzurra ad iniziare dai campi da gioco, palestra, la sede, la sala conferenza e la bacheca dei trofei. Parallelamente ai piccoli e più adulti ospiti biancoverdi è stata anche illustrata la storia ultracentenaria della Dea. Nel pomeriggio si sono svolti anche allenamenti congiunti contro i pari età atalantini, sia per le formazioni Esordienti che per la compagine Pulcini, mentre nel secondo giorno dopo un classico giro turistico per la città di Bergamo, bambini, ragazzi e staff hanno avuto il piacere di pranzare in contemporanea con i calciatori Primavera dell'Atalanta. Calciatori nerazzurri ospitali e disponibili con tutti i ragazzi biancoverdi tra selfie e chiacchierate. A seguire tappa anche lo store dell'Atalanta, visita a Bergamo alta e ritorno allo stadio per assistere alla gara di serie A tra Atalanta-Spezia. Collettivo jonico ovviamente entusiasta sugli spalti del “Gewiss Stadium”, già “Azzurri d’Italia”, dove hanno avuto modo di sostenere la squadra bergamasca. Viaggio e avventura di certo costruttiva per tutto l’entourage coriglianese-rossanese che attraverso queste iniziative possono osservare e apprendere tanti situazioni e dettagli utili per la crescita e il bagaglio di ognuno.
Restando in scia con la stagione ancora in corsa e i tornei federali, vanno rimarcati gli ottimi risultati dello Sporting Club Corigliano, sezione Rossano, con la squadra Pulcini di capitan Francesca Lombisani che dopo aver vinto il proprio girone, restando sempre in vetta alla classifica, è arrivata fino alle semifinali. Torneo entusiasmante fatto di determinazione, ambizione e sostegno reciproco. Gruppo umile e volenteroso che attraverso la preparazione è cresciuto tanto raggiungendo una certa maturità grazie anche ad ingredienti come armonia e amicizia. Inoltre, sono stati protagonisti anche di un ottimo campionato di calcio a 5 toccando buone mete. Sul fronte Corigliano, invece, lo Sporting Club ha solo sfiorato l’impresa di proseguire il cammino nei play-off regionali under 17 Élite. La squadra di mister Giuseppe Giovazzino, in trasferta e in gara secca, dopo un’ottima prestazione, i tempi supplementari, e a margine di un pareggio, è stata eliminata dalla Morrone qualificata al terzo turno in virtù solo del miglior piazzamento alla fine del torneo regolare.
Compagine biancoverde a cui, tuttavia, vanno i plausi per il cammino effettuato in ambito calabrese e la crescita ottenuta e a cui è mancata solo un pizzica di buona sorte per proseguire l'avventura negli spareggi. Domenica prossima 7 maggio, invece, alle ore 10:30 presso il glorioso "Tonino Sosto", per i quarti di finale del torneo Giovanissimi, la formazione biancoverde di mister Giovanni Toscano, sfiderà sempre in gara unica, gli avversari dell’Alessandro Rosina. In questo caso, la formazione di Toscano che nel proprio girone ha ottenuto solo successi toccando tutti i record, potrà contare sul doppio risultato per ambire alla qualificazione delle semifinali. Sul fronte Esordienti, invece, nella finale distrettuale si è già qualificata la squadra Sporting di mister Le Pera che potrebbe affrontare l’altra squadra biancoverde di mister Greco che sabato prossimo avrà la semifinale nel triangolare contro Forza Ragazzi e Mm Club Sport. Una finale in famiglia ci sarà sicuramente domenica pomeriggio 7 maggio, presso il centro sportivo di contrada Santa Lucia, nell’ultimo atto distrettuale per la categoria Pulcini tra i biancoverdi del tecnico Grispino e di mister Apicella.