di Cristian Fiorentino
Piovono allori sulla scuola secondaria di primo grado "Carlo Levi" dell’area urbana di Rossano. Mercoledì 15 febbraio, infatti, sul tracciato della pineta Colamaio, a Pizzo Calabro (VV), si sono disputate le finali regionali di corsa campestre riservate agli istituti scolastici di primo e secondo grado.
Allo start di partenza presenti tutte le migliori quaranta scuole calabresi qualificate dopo la fase provinciale di inizio febbraio. L'Istituto "Carlo Levi", ha partecipato alla manifestazione sportiva nella categoria Cadette, in virtù del pass ottenuto come prima scuola della provincia di Cosenza e grazie al primo e al secondo posto conseguito da Alba Greco e Ludovica Acri, e con la squadra Cadetti come seconda classificata nella classifica provinciale. Nella divisione Cadette (classi 2009-2010), a margine dell’avvincente gara dei 1000m, Alba Greco si è imposta con una volata autoritaria riprendendo le dirette avversarie e staccandole nel finale. Trionfo che bissa quello già conquistato nella competizione provinciale di Bisignano (CS) e che consente alla giovane podista bizantina di assicurarsi il lasciapassare per la finale nazionale di Caorle (VE). Nella classifica collettiva la scuola "C. Levi" chiude, invece, la prova in seconda piazza grazie al settimo posto di Ludovica Acri, del ventiseiesimo di Michelle Laudonio e del ventisettesimo di Noemi Sapia. Nella categoria Cadetti (classi 2009-2010) la “C.Levi” agguanta il sesto posto finale al termine della gara dei 2000 metri grazie al diciottesimo posto di Zenobio Accroglianò, al diciannovesimo di Alessandro Pallone, del ventesimo di Gabriele Mauri e del trentaduesimo di Antonio Visciglia.
Enorme soddisfazione dei docenti di scienze motorie e sportive Giuseppe Sancineto, Domenico Stelitano e Valeria Grillo che per il secondo anno consecutivo, allenando con determinazione e oculatezza i propri alunni, hanno fatto emergere a suon di risultati il nome della scuola "C. Levi". A tal proposito si è espresso il professore Sancineto: «Sin dal mio arrivo alla “C. Levi” a settembre, dello scorso anno, insieme ai colleghi di scienze motorie, prof. Stelitano e prof. Donadio, abbiamo puntato sulla costituzione del centro sportivo scolastico e sulle attività di avviamento alla pratica sportiva. Progetto incentrato sui valori trasmessi dalla nostra disciplina e dallo sport affinché apportino benefici a trecentosessanta gradi per la crescita dei nostri ragazzi. Sapevamo, inoltre, che avremmo trovato delle eccellenze in ambito sportivo ma soprattutto che avremmo coinvolto nelle attività un gran numero di alunni, favorendo l’inclusione degli svantaggiati ma anche di chi riteneva di non avere particolari attitudini». Con questi risultati il palmares della "C. Levi" si attesta su ottimi livelli specie nelle discipline dell'atletica leggera. In soli due anni dall’istituzione del centro sportivo scolastico, in effetti, i traguardi toccati parlano da soli: nell’anno scolastico 2022/2023 Alba Greco (classe 2010) campionessa regionale corsa campestre; secondo posto nella classifica generale corsa campestre Cadette nell’anno scolastico 2021/2022; primo posto classifica generale Atletica su pista nella divisione Ragazze; secondo posto classifica generale Atletica su pista Cadette; terzo posto nella classifica generale Atletica su pista Cadetti; Benedetta Sestito (classe 2008) campionessa regionale nei 60 metri; Michela Falcone (classe 2008) campionessa regionale lancio del vortex; Giuseppe Acri (classe 2008) Campione regionale salto in lungo. E ovviamente le attività di avviamento alla pratica sportiva non si fermano perché nelle prossime settimane i talentuosi alunni della “C. Levi” saranno impegnati anche nelle fasi provinciali di pallavolo e di atletica leggera su pista.